Da oggi Roma è in 3D su Google Earth e Google Maps


By francesco on agosto 23, 2011
Prev1 of 1Next

Google Earth ricostruisce Roma. Basterà infatti scaricare il software sul proprio pc per ammirare una suggestiva ricostruzione in 3D della città al tempo di Costantino. Oltre 17 mila monumenti restaurati, dalle basiliche, alle maestose piazze, dagli obelischi ai monumenti.
Spiega Google nel proprio annuncio: «Con oltre 2500 anni di storia, Roma è considerata da molti la città eterna, bellissima e unica nel suo genere. Dopo aver annunciato un paio di anni fa la ricostruzione 3D della Roma Imperiale, così come appariva all’epoca dell’Imperatore Costantino, siamo felici di annunciarvi un nuovo progetto. A partire da oggi, infatti, chiunque potrà visitare le meraviglie della Roma odierna in 3D, virtualmente su Google Earth». Per accedere alla ricostruzione tridimensionale è sufficiente attivare il livello “edifici in 3D” dall’apposito menu del software Google, quindi a colpi di click è zoom è possibile spostarsi attraverso le vie della capitale entrando in contatto con le foto di Panoramio, le informazioni geolocalizzate disponibili ed il livello “street view”. In alternativa è possibile iniziare il proprio tour tramite apposito file KML.

Ovviamente nulla sostituisce un vero e proprio viaggio a Roma, città ricca di monumenti, di storia e di arte. Tuttavia, partire da una sua visualizzazione in 3D è comunque un modo per avvicinarsi alla città o per rinfrescarne il ricordo, al rientro.

Fonte: webnews 

Qui di seguito è possibile visualizzare un videoclip, presente su Youtube, che illustra le “potenzialità” della nuova “introduzione” di Google Earth:

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*