Rilasciato Firefox 10


By on febbraio 1, 2012
Prev1 of 1Next

Il browser Open Source Firefox sviluppato dallaFondazione Mozilla giunge alla version 10.0, si tratta di un traguardo importante, reso possibile in breve tempo da una politica basata sui rilasci ravvicinati, che porta con se qualche novità anche dal punto di vista degli OS supportati.  La principale novità è la gestione della compatibilità degli add-on. Se prima infatti ogni nuova versione di Firefox rifiutava diversi componenti aggiuntivi – con problemi ogni sei settimane per gli utenti – ora il browser ritiene compatibili tutti quelli per cui non ci sono avvertimenti specifici. A Mozilla hanno infatti verificato che buona parte dei componenti aggiuntivi funzionali per Firefox 4 sono compatibili con le successive versioni. Inoltre gli utenti stessi potranno ora risolvere problemi minori bloccando certificati, cambiano la lingua dell’add-on o testando nuove versioni.  Mozilla Firefox 10.0 arriva dall’interfaccia sulla quale è stato nascosto il pulsante d’avanzamento (il pulsante a destra per intenderci) il quale riapparirà solo quando serve (possiamo testarlo cliccando sul tasto indietro ossia freccia a sinistra). Nascondere il tasto avanti porta un maggiore spazio disponibile per la barra degli url. Altra novità che arriva con Firefox 10 è il supporto Full Screen per le applicazioni Web le quali ora potranno essere visualizzare anche a pieno schermo (funzionalità molto utile per esempio per i giochi). Mozilla Firefox 10 porta un miglioramento nella gestione delle estensioni e aggiunge l’anti-aliasing per il WebGL, per gli sviluppatori è arrivato anche il supporto per il Web 3D e corretti moltissimi bug che migliorano sia la stabilità che la sicurezza del browser.

Per maggiori informazioni sul nuovo Mozilla Firefox 10 basta consultare questa pagina.
Il nuovo Firefox 10.0  sarà aggiornato nei prossimi giorni su tutte le versioni di Ubuntu (dalla versione 11.04 alla 12.04).
Se vogliamo già installarlo possiamo utilizzare i binari precompilati rilasciati da Mozilla per farlo basta digitare da terminale:

Per 32 Bit

cd
wget ftp://63.245.208.138/pub/mozilla.org/firefox/releases/10.0/linux-i686/it/firefox-10.0.tar.bz2

Per 64 Bit

cd
wget ftp://63.245.208.138/pub/mozilla.org/firefox/releases/10.0/linux-x86_64/it/firefox-10.0.tar.bz2

estraiamolo e spostiamolo nella cartella /opt per farlo sempre da terminale digitiamo

tar xvjf firefox-10.0.tar.bz2
sudo cp -r firefox/ /opt/firefox
sudo rm firefox-10.0.tar.bz2
sudo rm -r firefox/

ora realizziamo il collegamento con il nostro Menu per farlo digitiamo:

sudo mv /usr/bin/firefox /usr/bin/firefox-old
sudo ln -s /opt/firefox/firefox /usr/bin/firefox

Ora avviamo il nostro Firefox 10.0 in italiano

in caso si avviasse ancora la versione di default digitiamo da terminale

killall firefox-bin

In caso volessimo ripristinare la versione di default basta da terminale digitare

sudo mv /usr/bin/firefox-old /usr/bin/firefox
sudo rm -r /opt/firefox

e riavremo la versione di default

Firefox 10.0 è disponibile anche per Windows Mac in questa pagina troverete i link per scaricarlo specifici per il vostro Sistema Operativo.
Fonte : lffl
Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*