Account Activity (Beta)


By on marzo 28, 2012
Prev1 of 1Next

Google Account Activity crea rapporti mensili relativi all’utilizzo dei prodotti Google. A seconda dei prodotti che utilizzi, puoi sapere quante email hai inviato, chi sono i tuoi contatti più frequenti, quali ricerche hai effettuato e quali computer hai utilizzato per eseguire l’accesso. I rapporti Account Activity sono l’ideale per assicurarti che il tuo account sia protetto e per capire come utilizzi i prodotti Google.

Registrazione ad Account Activity

Puoi decidere di ricevere un rapporto Account Activity visualizzando la scheda Prodotti della tua pagina Impostazioni account e facendo clic su Account Activity, oppure visitando il sito all’indirizzohttps://www.google.com/settings/activity. Dopo l’attivazione riceverai un’email da noreply-accountactivity@google.com che ti comunicherà quando sarà pronto il nuovo rapporto. Per accedere al rapporto dovrai semplicemente fare clic sul link disponibile nell’email.

Il rapporto Account Activity

Nella parte superiore del rapporto sono presenti delle schede in cui puoi selezionare il periodo del rapporto per cui desideri visualizzare l’attività. Ad esempio, se utilizzi Gmail, puoi sapere a quali contatti hai inviato più email nei mesi precedenti. Puoi anche scegliere di eliminare il rapporto di un mese intero facendo clic sull’icona del cestino in alto.

Se posizioni il puntatore sopra le sezioni secondarie di ogni prodotto vengono visualizzati dei link utili che rimandano a pagine quali quelle delle impostazioni del prodotto specifico o delle domande frequenti (FAQ). Potrebbero essere visualizzate anche delle descrizioni comandi (piccoli pulsanti rotondi con punti interrogativi) che ti forniranno informazioni più chiare.

Se utilizzi i seguenti prodotti, dovresti trovarli nel tuo rapporto Account Activity:

  • Gmail
  • Latitude
  • Picasa Web Album
  • Cronologia web
  • YouTube

Rapporti Account Activity e la tua sicurezza

Puoi utilizzare i tuoi rapporti per verificare che il tuo account non sia stato compromesso. In particolare, puoi considerare le seguenti attività dell’account come un segnale che qualcuno potrebbe avere violato il tuo account:

  • Accesso da una località geografica insolita
  • Accesso da un computer, dispositivo o browser che non utilizzi
  • Un improvviso e significativo aumento del numero di email inviate

Se ritieni che il tuo account sia stato violato e hai accesso all’account, reimposta subito la password. Se non hai accesso al tuo account, visualizza il modulo per il recupero degli account Google.

Eliminazione di dati

Account Activity raccoglie spesso dati dal tuo account e li riassume. I dati che elimini (ad esempio se elimini la tua Cronologia web) verranno visualizzati comunque nle rapporto se sono stati registrati da Account Activity prima dell’eliminazione. Puoi eliminare i tuoi rapporti in qualsiasi momento.

Problemi noti

Nel rapporto viene visualizzato un numero sbagliato di email inviate
Se utilizzi un server SMTP personalizzato con Gmail, il rapporto Account Activity potrebbe non indicare il numero corretto di email inviate.

Nel rapporto potrebbero essere indicati browser non utilizzati
Alcune applicazioni, come Picasa, eseguono il rendering della pagina di accesso di Google utilizzando componenti di un altro browser. Se utilizzi una di queste applicazioni per eseguire l’accesso, nel rapporto Account Activity potrebbe essere indicato un browser che non hai utilizzato con il tuo account Google.

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*