Come iscriversi a Google Plus


By on giugno 29, 2012
Prev1 of 1Next

Per accedere al social network Google plus, la procedura è uguale a quella prevista per qualsiasi altro sito web o forum, ossia la creazione di un profilo. Quest’ultimo, come accennato nel precedente articolo, funge da identità digitalizzata, e quindi raccoglie tutte le informazioni dell’utente. Ma prima di creare un profilo è necessario compiere un’altra operazione, ossia l’iscrizione.

Uno dei vantaggi di Google plus, è la possibilità di saltare questo passaggio se si è già un account Google; quest’ultimo può essere sia l’indirizzo Gmail e sia l’account di Youtube. Altrimenti, bisogna procedere, secondo le indicazioni del sito. Per questo motivo, di seguito, saranno riportate entrambe le modalità, che per convenzione sono state chiamate: iscrizione più veloce e iscrizione meno veloce.

ISCRIZIONE PIU’ VELOCE

Per prima cosa, che si abbia o no l’account google, per accedere a Google Plus è necessario collegarsi al sito www.googleplus.com. Una volta digitato l’indirizzo, si è reindirizzati all’home page del sito (vedi foto di seguito). Ora non si deve fare altro che seguire l’indicazione per il Login (trad. accesso), cliccando il pulsante ENTRA, dato che sia scontato il possesso di un account Google. Ora l’ultima cosa che resta da fare è l’inserimento dei dati richiesti, ossia: indirizzo email e password.

ISCRIZIONE MENO VELOCE

Se contrariamente al primo caso non si ha già un account Google, bisogna seguire il secondo suggerimento (si veda foto) e procedere all’iscrizione, cliccando crea account.

Fatto questo, si verrà trasferiti alla pagina d’iscrizione (si veda foto di seguito), ove saranno presentati i campi da riempire con le dovute informazioni.

Nome: Presenta due campi, dove dovranno essere inseriti rispettivamente il nome e il cognome.

Username: Tradotto in italiano sarebbe un soprannome, ma nel linguaggio informatico indica un nickname, tipo quelli che si utilizzano nelle chat. In questo caso, non avrà funzione indicativa, ma servirà per personalizzare il proprio indirizzo email, infatti, dopo lo stesso segue la locuzione gmail.com.

Password: Questa può essere considerata la chiave d’accesso, senza la quale non solo non è possibile accedere a Google plus ma nemmeno a qualsiasi altro servizio Google.  La password deve essere formata da minimi 8 caratteri e non devono contenere segni come trattini, punti, sono invece, accettati e consigliati i numeri. La migliore cosa da fare è pensare a una password composta in parte da lettere e in parte da numeri e se possibile anche da caratteri maiuscoli.

Data di nascita: Bisogna inserire rispettivamente il giorno, il mese e l’anno di nascita.

Genere: Bisogna specificare se si è un uomo o una donna.

Numero di telefono: Serve ad aiutare la sicurezza del proprio account, infatti, al numero inserito potranno essere inviati i dati di accesso se persi.

Email attuale: Indica l’indirizzo email che si è solito utilizzare, e serve anche per ricevere comunicazioni da parte di Google, qualora qualcuno al di fuori dell’utente iscritto, lo utilizzasse.

Codice: E’ un codice per verificare che l’iscrizione sta avvenendo per opera di una persona reale e non tramite l’ausilio di qualche software per la compilazione automatica.

Ora l’ultimo passo da fare è cliccare su PASSO SUCCESSIVO, scegliere una foto per il profilo e confermala; alla fine apparirà la schermata con la scritta BENVENUTO + nome utente, che confermerà la buona riuscita dell’iscrizione.

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

One Comment

  1. Aliecate

    19 gennaio 2013 at 19:30

    wow

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*