GUIDA ALL’USO DI GOOGLE PLUS: PRIMI PASSI


By Giusy Olivieri on giugno 29, 2012
Prev1 of 1Next

Nel precedente articolo, si è parlato di come iscriversi al sito e di come tale iscrizione fosse necessaria per la creazione di un profilo. Quest’ultimo, infatti, sarà uno degli argomenti di quest’articolo; si apprenderà come personalizzarlo e non solo. Vista però la copiosità degli argomenti a quest’articolo ne seguirà un altro che fungerà sempre da guida.  Inoltre, come si è soliti dividere una guida, anche questa sarà composta di due passi.

PASSO 1: Effettuare il login

Una volta effettuato il login, la pagina che ci si presenta davanti è come quella riportata in foto.

Ora i passi da seguire per cominciare a utilizzare il social network sono molto semplici. Innanzitutto, se che social network è se non si hanno persone, utenti, amici o come si vogliono chiamare con cui interagire? Di conseguenza è intuibile che il secondo passo da fare, sia cercare la gente, che magari già si conosce ma non si sa se siano iscritti al social network.

PASSO 2: ricerca degli amici

La ricerca degli amici o di persone che si conoscono, è suggerita dallo stesso sito, una volta connessi. Ci chiede se si vuole invitare gli amici tramite Yahoo o Hotmail. Che cosa significa questo? Significa che se si accetta la possibilità di ricercare persone tramite il proprio indirizzo Yahoo o Hotmail, il sito ha la possibilità di entrare nella rubrica dell’indirizzo designato, e cercare gli indirizzi presenti sul suo sito e qualora ci fossero inviare loro una richiesta di amicizia.  Altrimenti, se si è acceduto tramite l’indirizzo Gmail, questo processo sarà automatico.

Questo processo però può essere saltato, cliccando l’apposito pulsante. Se si salta questo passaggio, comparirà una finestra che presenta un messaggio con il quale ci invita a non saltare questo passo.

Infine, per poter continuare basterà cliccare sul pulsante “ continua lo stesso” come riportato nell’immagine.

A questo punto però, lo stesso sito inviterà l’utente ad aggiungere persone che hanno condiviso dei contenuti interessanti e che potrebbero quindi suscitare l’interesse dello stesso.

Le persone suggerite, sono divise in categorie, che nel sito prendono il nome di cerchia, se si vuole entrare a far parte di una cerchia, basterà cliccare sul pulsante segui. Una volta che si entra a far parte di una cerchia, si possono aggiungere le persone che ne fanno parte, o si possono invitare a far parte della propria cerchia.

Infine, per aggiungere amici è possibile utilizzare l’opzione “suggerimenti” che si trova in basso a destra dell’home page.

Giacché si è dedotto che per interagire meglio con il resto degli utenti presenti sul sito, è importante appartenere a una cerchia, nel seguente articolo saranno spiegate le azioni da svolgere per crearne una.

 

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*