Guida all’uso di Google Plus: primi passi- parte 2.


By on giugno 29, 2012
Prev1 of 1Next

Come riportato alla fine dell’articolo precedente, in quest’articolo sarà illustrato come creare una propria cerchia. Prima di passare alla stesura del procedimento, sembra utile chiarire il concetto di cerchia; quest’ultima assume lo stesso significato che si può apprendere da qualsiasi dizionario di lingua italiana, ossia un insieme di persone. Più nello specifico si potrebbe aggiungere un insieme di persone che condividono gli stessi interessi.  Per rendere meglio l’idea, basta semplicemente pensare a Twitter; come, infatti, si segue la gente al fine di conoscere i loro aggiornamenti, così si aggiunge alla cerchia di un utente.  In conclusione si può dire che Google Plus sia fondato sulla creazione e approvazione di cerchie.

Compresa l’utilità di una cerchia non resta altro che imparare a crearne una e ad ampliarla invitando amici, conoscenti o anche futuri clienti, giacché molti utilizzano questa funzione di Google Plus a scopo di marketing. Anche quest’articolo, al fine di facilitarne l’apprendimento, è stato diviso in due passi. Inoltre, c’è da precisare che questo non è l’unico modo per creare una cerchia, ma di certo è il più semplice e veloce.

PASSO 1: CREAZIONE CERCHIA

Per prima cosa bisogna collegarsi al sito, eseguire il login e portarsi sull’home page. In seguito, ponendo l’attenzione sulla barra verticale posta sulla sinistra, si deve cliccare sui tre puntini. Fatto questi si aprirà un menù a tendina, che presenta diverse icone e tra le tante bisognerà cliccare su quella che presenta due cerchi uniti (guardare foto in basso.)

PASSO 2: PERSONALIZZAZIONE E INVITI

Una volta cliccato sull’icona, si sarà indirizzati alla pagina delle cerchie, ove ci saranno anche quelle cui si è aderito.  Inoltre, al centro della pagina, eliminando l’ultima cerchia, ce ne sono altre tre che andranno riempite. Per riempire una cerchia, si deve trascinare il contatto che si vuole nella cerchia desiderata; ad esempio se tra i contatti presenti c’è un vecchio amico di scuola, basterà cliccare sul contatto e trascinarlo nella cerchia denominata amici. Di seguito è riporta un’immagine chiarificatrice;

A sinistra di queste due cerchie, come si può notare anche nella foto, ce n’è una diversa, vuota, che è quella che interessa per la creazione di una propria cerchia; quindi, non resta che cliccare sulla stessa e avviarne la realizzazione.

In seguito, apparirà una finestra, che chiederà le seguenti informazioni:

Nome della cerchia: Di solito a una cerchia è assegnato un nome che possa specificare il gruppo di appartenenza, ad esempio se si vogliono raggruppare in quella cerchia i contatti presenti su Facebook, un nome idoneo potrebbe essere “ amici di Facebook”.


Persone da aggiungere: In questo spazio saranno aggiunti tutti quelli con le caratteristiche idonee a farne parte. Per aggiungere membri, basterà cliccare sull’apposito pulsante “ aggiungi una persona”.

 

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*