“+1” VS “mi piace”: guerra di link online tra Google Plus e Facebook


By +BGSOLUTIONALLARMIESICUREZZAPERLATUACASA on luglio 15, 2012
Prev1 of 1Next

Cliccare su +1 o mi piace? Questo potrebbe essere il dilemma dell’internauta che di fronte ad un articolo, un post, un video o una foto interessante potrebbe essere indeciso se diffonderlo tramite Facebook o Google Plus. +1 è infatti l’equivalente del tasto mi piace che da anni si può cliccare in giro su tutti i siti del mondo e serve a tutti i possessori di un profilo Google+ a dare un punteggio ed esprimere apprezzamenti su quel dato contenuto online.

A cosa servono questi tasti like?

Vi siete mai chiesti come mai i social network hanno inventato questi tasti? Per rendere più social il web? Sicuramente anche per questo motivo, ma soprattutto per conoscere meglio i propri utenti e rendere più direzionata la pubblicazione della pubblicità a pagamento accanto al proprio profilo. Google Plus, in particolare, ha sempre cercato di stringere con i propri utenti un grado di conoscenza sempre più alto. Sapere quali sono i post che piacciono, i video che il web preferisce, le nuove tendenze, ma soprattutto cosa piace ad ogni utente permette ai Social Network di presentare ad ogni internauta offerte commerciali ad hoc e costruite in base al proprio profilo di consumo.

Tasto +1: solo pubblicità?

Google Plus ha in realtà compiuto un passo in più rispetto a Facebook riguardo i like dei propri utenti. Cliccando sul tasto +1, infatti, non solo permetti a Google Plus di profilarti e inquadrati in una certa fascia di consumo, ma dai un valore al contenuto che hai apprezzato positivamente e dunque permetti di farlo salire nella classifica delle serp di Google.  

Attraverso il tasto +1 è possibile anche sapere quali sono le pagine più cliccate dai tuoi amici nelle cerchie di Google Plus e sapere, dunque, cosa è di tendenza nel tuo gruppo di conoscenze.

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*