Come avere risultati più precisi da una ricerca su Google


By on agosto 6, 2012
Prev1 of 1Next

Quante volte eseguendo una ricerca su Google una parola sul proprio motore di ricerca preferito, si finisce col non trovare quello che si desidera e non perchè magari non esiste ,ma solamente perchè non abbiamo fornito le giuste informazioni. A questo proposito nasce questo articolo con tanto di prova del nove :). Facciamo finta che voi siate interessati a trovare il vostro film preferito in streaming; certo come prima cosa farete più o meno così

Browser->motore di ricerca-> nome del film seguito dalla parola streaming .

Beh ciò non toglie che lo possiate trovare, ma perchè sprecare così tanto tempo? Perchè non utilizzare il segno più! Apparirà strano pensare che lo si voglia cercare su Google plus, e in effetti il segno più in questo caso centra ben poco con il social network di Google, si perchè il segno + si può definire come uno strumento magico.

“Infatti, inserendo il segno + davanti ad un termine di ricerca, si costringerà Google a cercarlo senza esclusioni; e questo è comodo per due scenari, uno è che  saranno cercate anche le parole di piccole dimensioni come la parola, o,a, ed, dopo, ossia tutte quelle parole che sono chiamate stop words e che Google di solito non cerca. L’altro scenario in cui il segno più è utile è quando si vuole dire a Google di cercare un termine specifico e non utilizzare le eventuali somiglianze di tale termine.”

Ritornando all’esempio menzionato sopra, proviamo a fare una ricerca inserendo il segno più davanti al termine cercato e ricordandoci di non lasciare spazio tra il + e il resto della ricerca. Facciamo finta di voler trovare il film tre metri sopra al cielo in streaming.

1 PASSO-

2 PASSO-

In questo caso non bisogna seguire il suggerimento di Google “forse cercavi” ma provare i primi due siti della lista e cliccando il secondo il risultato è il medesimo

Buona ricerca su Google

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*