Come realizzare un sondaggio online con Google Docs


By on agosto 22, 2012
Prev1 of 1Next

Molti di noi hanno completato sondaggi on-line o questionari di feedback. Spesso questo tipo di indagini sono state create da organizzazioni di ricerca di marketing per conto di aziende di vendita al dettaglio o servizi. Altre volte, possono essere personalizzate e sviluppate utilizzando  un linguaggio HTML. Non c’è bisogno di stipulare un contratto con una società di ricerca o di capire il codice HTML per creare un sondaggio online dallo stile professionale. Potete costruire il vostro sondaggio senza spendere soldi e con il minimo sforzo e tempo. Tutto quello di cui avete bisogno  è un account Google per poter accedere a Google Docs.

– Una volta entrati nella Home di Google Docs, bisogna porre l’attenzione sul menù Crea e una volta cliccatoci sopra,scegliere l’opzione Modulo, oppure, se si vuole un modello standardizzato sarà necessario scegliere l’opzione “ Da modello”.

–  Ora non resta che inserire un titolo o il nome per il sondaggio on-line. Inoltre, bisogna fornire una descrizione. Questo è opzionale, ma appare sopra a tutte le domande ed è utile per fornire agli utenti le istruzioni per il completamento tua indagine.

–  Si noti che il nuovo modulo per il sondaggio ha un rettangolo per la domanda già incluso, pronto per la personalizzazione.

–  Inserire una  domanda in ogni rettangolo. Facoltativamente, si può immettere un  testo come guida che può essere utile per gli utenti che completano il vostro sondaggio. Infine, selezionare il tipo di domanda (testo, scelta multipla, ecc). Aggiungi quante più domande necessarie facendo clic su “Aggiungi elemento” in alto a sinistra della finestra.

–  Per completare il lavoro e necessario fare clic su “Salva” in alto a destra della finestra per salvare il modulo.

–  Infine, per distribuire il sondaggio si può cliccare su “Invia questa Form” sulla barra dei menu (questo genera una e-mail con il link al vostro modulo per il sondaggio), oppure cliccando su “Incorpora” dal menu Altre azioni. Google visualizza un URL da copiare e incollare nella tua e-mail o pagina web.

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*