Tablet low cost: ecco il confronto tra Nexus 7 vs Kindle Fire HD


By +BGSOLUTIONALLARMIESICUREZZAPERLATUACASA on settembre 7, 2012
Prev1 of 1Next

Si infiamma la sfida nel campo dei tablet low cost, con i più noti produttori di tale settore che stanno presentando i propri dispositivi di punta per questo 2012, abbiamo visto Google che ha reso noto il proprio Nexus 7 realizzato in collaborazione con Asus e nella giornata di ieri anche Amazon ha presentato la propria nuova linea di prodotti che prende il nome di Kinlde Fire HD. In attesa di vedere se anche Apple aggiungerà un proprio prodotto a tale settore, vediamo il confronto fra questi due tablet low cost per capire meglio quali siano le differenze fra loro.

Nexus 7 Vs Kindle Fire HD

I dispositivi sono il Google Nexus 7 ed il Kindle Fire HD di Amazon, partiamo dal display, entrambi hanno uno schermo HD da 7 pollici di dimensione e con risoluzione da 1280 x 72
0, quello che fa propendere questo hardware dalla parte di Amazon è la polarizzazione dello schermo e la miglior visibilità anche alla luce del sole del Kindle Fire HD. Per quanto attiene il processore, il Nexus 7 ne ha uno quad-core+1 Tegra 3 da 1,2 Ghz, mentre il Kindle ha un  processore dual-core TI OMAP 4460 a 1.2 GHz, in questo campo Google ottiene un leggero vantaggio grazie alla tecnologia a maggior core del proprio Nexus 7.

Proseguiamo con la memoria RAM ed interna, qui è un pareggio fra i due contendenti, entrambi sono dotati con 1 GB di RAM ed hanno versioni da 16 GB di memoria interna senza schede SD aggiuntive. Per la connettività a vincere è Amazon, grazie alla evrsione della tecnologia Bluethoot adottata, la 4.0, e al sistema dual-band in grado di ottenere prestazioni in download migliori della concorrenza, questo basta a decretare il punto a favore di Amazon anche se il Kindle non è fornitp di sensore GPS. Per quanto attiene la fotocamera posteriore è un altro pareggio, entrambi montano una fotocamera da 1.3 megapixel.

Per quanto riguarda la batteria torna nuovamente in vantaggio il Kindle Fire Hd grazie alle due ore di durata aggiuntiva rispetto a quella utilizzata dal Nexus 7. Per il peso invece punto a favore di Google grazie ai suoi 55 grammi in meno dell’avversario. Per finire vediamo il sistema operativo, dove Google ha il vantaggio importante di avere l’ultima versione di Android, Jelly Bean, e l’accesso a tutti i contenuti del Google Play, Amazon invece ha una versione completamente personalizzata di Ice Cream Sandwich e l’accesso al proprio Store digitale. Chiudiamo coi prezzi, 199€ per il Kindle Fire HD e 249€ per il Google Nexus 7.

Amazon risulta in vantaggio per quanto attiene il display, batteria e connettività, ma Google si difende con un processore migliore, nonché l’accesso a Google Play e Jelly Bean installato. Se cercate quindi un tablet low cost con accesso pieno al mondo Android è sicuramente meglio il Nexus 7, mentre se gaurdate solo al prezzo allora il Kindle Fire è la soluzione migliore.

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*