Novità Google: ricerca personalizzata ancora più precisa


By on ottobre 16, 2012
Prev1 of 1Next

Tutti noi utilizziamo il più grande motore di ricerca, Google e allo stesso tempo tutti noi abbiamo filtrato ricerche grazie alla ricerca personalizzata.

Quest’ultima ha sempre permesso di ottenere risultati precisi e veloci grazie a degli specifici filtri, come formato, paese di provenienza, data, parola specifica, licenza d’uso! Bene a quest’ultimi campi saranno aggiunti Gmail e Drive. Certo, questo è solo un piccolo esperimento che il grande colosso sta effettuando su un ristretto cerchio di utenti.

Questo esperimento, come ci tramanda la lunga esperienza Google, ha subito scatenato enormi polemiche! L’accusa principale sarebbe quella che Google voglia spingere sempre più persone ad iscriversi al social network di sua proprietà Google plus. Ma riflettendoci, non è questo il vero problema! Quest’ultimo è rappresentato dalla radicale personalizzazione delle ricerche; in altre parole un utente Google potrebbe ritrovarsi circondato da informazioni che più si adeguano ai suoi gusti politici ed ideologici. Il grave danno che potrebbe portare questa politica è che le persone che utilizzeranno il web search, lo faranno solo per confermare le proprie idee e non solo per allargare i propri orizzonti!

 

 

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*