Gli occhiali a realtà aumentata di Microsoft


By +BGSOLUTIONALLARMIESICUREZZAPERLATUACASA on novembre 28, 2012
Prev1 of 1Next

Ricordate i magnifici Google Glass per la realtà aumentata e la fruizione di internet in prima persona? Ebbene, oggi gli speciali occhiali sono ancora più vicini a noi grazie all’annuncio di Microsoft che ha deciso di entrare nel giro per sfidare Google.

Se le Glass del motore di ricerca presentano tutte le funzioni classiche presenti su uno smartphone, quindi ad esempio sono in grado di usare il collegamento ad internet oppure scattare foto, il nuovo brevetto di Microsoft datato maggio 2011, prevede una realtà aumentata basata su lenti speciali sulle quali il mondo reale si proietta per aumentarne le possibilità di fruizione.

Il brevetto di casa Microsoft si chiama Event Augmentation with Real-Time Information ed è ben diverso dai Google Glass poiché, se questi ultimi sono vere e proprie estensioni di uno smartphone e ne permettono l’utilizzo attraverso il movimento degli occhi, questo di Redmond funzionerà solo in alcune occasioni.

Secondo le prime informazioni rilasciate dall’azienda, la realtà aumentata di questi occhiali diventerà utile nel caso di un concerto, un’opera teatrale o un evento sportivo. Indossandoli si potrà quindi avere maggiori informazioni su ciò che gli occhi stanno puntando, così, assistere ad una partita di calcio sul posto sarà un’esperienza unica poiché le lenti potrebbero apporre su ogni giocatore i nomi rivelando poi informazioni utili sulla partita, sulle squadre e su eventuali altre partite decisive per il risultato di questa.

Microsoft garantisce l’aggiornamento dei dati grazie ad un modulo GPS, ad una videocamera, ad uno speaker e a sensori per il controllo della temperatura e inerziali. Il display, ancora non specificato, potrebbe essere di tipo LCOS, o ancora un proiettore laser micro vision PicoP.

Il primo ingresso di questi speciali occhiali di Microsoft avverrà molto probabilmente grazie alla nuova consolle X-Box della quale questi diventeranno accessorio.

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*