Ecco la risposta di Google Italia sul Nexus 4


By on dicembre 8, 2012
Prev1 of 1Next

Da diverse settimane stiamo seguendo la vicenda relativa la nuovo smartphone prodotto da google in collaborazione con LG e denominato Nexus 4, il quale ha attirato su di se un numero davvero rilevante di polemiche per la distribuzione dello stesso, affidata solo ai paesi con Play Store, per le scarse scorte disponibili ed anche per il prezzo nella commercializzazione fuori dai canali ufficiali Google. In paesi come l’Italia il trattamento di Google non è stato certamente dei più chiari, in quanto gli utenti interessati a tale dispositivo hanno saputo dopo alcune settimane che il prezzo non sarebbe stato quello dei paesi con Play Store ed ancora qualche settimana dopo che il Nexus 4 non sarebbe del tutto arrivato nel nostro paese.

Nexus 4 smartphone

Indignati da questa pessima informazione, un utente ha scritto ufficiosamente a Google Italia, ottenendo anche una risposta, non del tutto esaustiva, ma come ben sappiamo ricevere già una risposta da Google è già un evento. Vediamo un estratto della missiva scritta dall’utente:

Buonasera,

Mi decido a scrivervi in merito alla vicenda della mancata commercializzazione del Nexus 4 in Italia da parte di LG Italia. Per ben inquadrare la situazione occorre premettere che il Nexus 4 è attualmente il dispositivo cosiddetto “flagship” di casa Google, ovvero quello che è associato al brand “Nexus” distribuito e curato direttamente da Google e al sistema operativo Android anch’esso distribuito da Google.

È ormai tristemente noto come l’intera vicenda sia stata gestita sia da LG che da Google. Il dispositivo è, attualmente, distribuito esclusivamente sui Play Store di Google ma anche lì la disponibilità è scarsissima con tempi di consegna che oscillano dalle 5 alle 7 settimane. Anche quando arrivano nuove scorte queste si esauriscono in brevissimo tempo (questione di ore)……..LG Italia ha comunicato ufficialmente che non ha intenzione di distribuire il dispositivo in Italia senza però fornire alcuna spiegazione. Google, dal canto suo, non ha mostrato alcun interesse in tutta la vicenda. Secondo me l’interesse principale dovrebbe essere proprio di Google in quanto va ad intaccare la credibilità de brand “Nexus” e la diffusione del sistema operativo Android………A mio avviso Google non si può permettere di glissare sulla distribuzione Nexus 4 su tutto il territorio italiano e dovrebbe rendere pubblica la propria posizione………..Spero che possiate girare queste mie considerazione a Google Italia in modo da fare un po’ di chiarezza sulla sorte che ci aspetta.

Grazie e saluti a tutti i tecno dipendenti.

Ecco la risposta ufficiale di Google Italia:

Stiamo lavorando assiduamente per estendere la possibilità di acquistare dispositivi su Google Play nel maggior numero di Paesi ma al momento non abbiamo nulla da annunciare. Come per i precedenti dispositivi Nexus, nei Paesi dove non è possibile acquistare i dispositivi attraverso Google Play sono i nostri partner a definire prezzo e distribuzione dei dispositivi.

Lasciamo a voi i commenti su quanto scritto da Google, sicuramente non vedremo ne il Nexus ne il Play Store entro un breve periodo.
Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*