NVIDIA Tegra 4 presentato al CES 2013


By on gennaio 7, 2013
Prev1 of 1Next

nvidia_tegra_4

Tegra 4, la nuova gamma di processori per dispositivi mobile sviluppata da NVIDIA, è stata presentata oggi dall’azienda statunitense in occasione della conferenza stampa di apertura del Consumer Electronic Show 2013, meglio noto come CES 2013. Rispettate tutte le aspettative iniziali, sia in termini di tempistiche sia per quel che concerne la potenza: al confronto con il predecessore Tegra 3, i nuovi processori Tegra 4 garantiranno infatti una potenza di elaborazione superiore di ben sei volte.

Tutto merito del chip quad core appartenente alla famiglia Cortex A15 con frequenza di clock massima da 1.9 GHz, a cui si affiancano ben 72 processori grafici GeForce, insieme al quinto core di accompagnamento a basso consumo che si attiva automaticamente nei casi di necessità. A completare il quadro dell’ottimo SoC, anche un modulo per la compatibilità alle reti 4G/LTE e tecnologia produttiva a 28 nanometri.

Tegra 4 promette di offrire dunque smartphone e tablet decisamente più veloci rispetto quelli attuali e lo hanno dimostrato alcuni benchmark grazie ai quali è stato fatto notare come la velocità di caricamento delle pagine web fosse, ad esempio, 3 volte e mezzo più immediata rispetto al potente Nexus 10. In sostanza, in attesa della risposta della concorrenza, Tegra 4 è il SoC più veloce disponibile sul mercato e non mancano le novità interessanti, come il Computational Photography Engine.

Si tratta di un sistema studiato per sfruttare al meglio i 4 core del processore e le 72 GPU al fine di gestire ottimamente l’esposizione delle immagini scattate con il dispositivo. In particolare sarà l’applicazione dell’HDR a beneficiarne, per prestazioni e qualità decisamente superiori rispetto i modelli attuali. Grandi cose sono promesse infine anche per il lato gaming.

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*