Siri arriva nelle auto Mercedes-Benz

siri mercedes
Era già noto qualche tempo fa, ma solo al CES 2013 di Las Vegas è arrivata la presentazione ufficiale della compatibilità delle prossime vetture Mercedes-Benz con Siri, il noto assistente vocale di casa Apple per dispositivi iOS. L’obiettivo è quello di rendere l’esperienza di guida più sicura anche mentre si ha la necessità di effettuare una telefonata, mandare un SMS o cambiare destinazione del navigatore satellitare senza dover togliere le mani dal volante o distogliere lo sguardo dalla strada. Siri serve a questo, trasformare il tutto quasi in un “dialogo” con la propria autovettura, che risponderà prontamente alle indicazioni basilari.

L’assistente vocale di Apple sarà integrato nelle vetture che la casa della stella a tre punte immetterà sul mercato a partire dal mese di marzo, ed è stato reso compatibile con i sistemi di guida grazie alla funzione “Eyes Free” la quale, come suggerisce il nome, permetterà di gestire telefonate e alcune funzioni dello smartphone collegato alla plancia semplicemente con l’ausilio della propria voce. Un apposito pulsante sul volante farà partire la conversazione con Siri, pronta a rispondere e a eseguire tutti i comandi richiesti sul proprio iPhone.

Mercedes ovviamente non si è limitata a un semplice “porting” da iPad e iPhone, ma ha voluto aggiungere un kit personalizzato per godere appieno della funzionalità. Per sfruttarla, sarà necessario possedere un iPhone 4S o un iPhone 5, il quale andrà collegato al Drive Kit Plus tramite l’apposito cavo. Le automobili compatibili con il sistema saranno quelle della Classe E.

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*