Samsung Galaxy S4: il teardown mostra una buona riparabilità


By +BGSOLUTIONALLARMIESICUREZZAPERLATUACASA on aprile 27, 2013
Prev1 of 1Next

Oggi arriva finalmente disponibile alla vendita il nuovo Samsung Galaxy S4, il device top di gamma della casa coreana, e subito i ragazzi di iFixit  hanno eseguito il teardown mostrandoci i vari componenti interni e la riparabilità di questo dispositivo. Nonostante molto spesso quest’ultimo aspetto venga ignorato dalle case costruttrici, un buon grado di riparabilità permette di intervenire in forma di assistenza per cambiare eventuali componenti difettosi o malfunzionanti, evitando di dover sostituire o cambiare tutto il dispositivo. Il lavoro eseguito sul Galaxy S4 mostra a sorpresa un buon indice di riparabilità che si attesa ad un valore di 8/10.

Galaxy-S4-teardown

Se lo confrontiamo con l’altro dispositivo top di gamma Android che sta per essere distribuito in queste settimane, l’HTC One, la differenza è notevole con quest’ultimo che ha ottenuto un punteggio decisamente basso pari ad 1/10. Tornando al Galaxy S4, vediamo evidenziati quali sono i punti principali emersi da questo teardown:

  • La batteria viene sostituita in pochi secondi, senza necessità di assistenza,
  • L’accesso ai componenti interni è veramente semplice, ognuno di voi potrebbe accedervi in tranquillità,
  • Sono 11 viti in tutto lo smartphone, tutte con lo standard Phillips #0 che non necessitano di cacciaviti speciali,
  • Alcune piccole componenti sono “modulari” e possono essere rimpiazzate individualmente, ma la maggior parte di loro sono attaccate alla scheda, quindi è difficile la sostituzione.
  • Il vetro è fuso su ogni parte del display, la sostituzione potrebbe chiedere un costo veramente alto.
  • Per riuscire ad accedere a tutte le componenti dovrete letteralmente attraversare lo smartphone, rimuovendo il display e poi quello che trovate successivamente, questp è uno dei punti più difficoltosi nella riparazione di questo prodotto.

Il dispositivo ha passato il test ottenendo davvero un punteggio elevato, per chi vuole vedere tutti i dettagli del teardown può effettuarlo collegandosi a questo link.

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*