Una nuova grafica ci mostra la frammentazione di Android


By +BGSOLUTIONALLARMIESICUREZZAPERLATUACASA on luglio 27, 2013
Prev1 of 1Next

Da sempre uno dei principali problemi del sistema operativo Android di Google è la frammentazione, ovvero la presenza sul mercato di moltissimi prodotti che però utilizzano una varietà di versioni del sistema operativo del robottino verde diverse tra loro. Sia per le specifiche tecniche, sia per le scelte di Google e dei produttori, la varietà di versioni installate è davvero notevole come evidenziato da una nuova grafica che si è concentrata sui dispositivi distribuiti nel 2013.

android-frammentazione-2

L’immagine assegna un rettangolo ad ogni dispositivo Android messo in commercio, questo rettangolo può essere più o meno grande in base alla diffusione avuta da tale dispositivo, ed un colore diverso in base alla versione di Android installata.Come potete vedere dall’immagine man mano che ci spostiamo verso destra, dove troviamo i dispositivi meno venduti, cresce la frammentazione arrivando a dei livelli davvero elevati. I dati numerici confermano questo, nel 2012 sono stati 4000 i dispositivi Android diversi rilasciati sul mercato, mentre nel 2013, non ancora concluso, il numero di dispositivi diversi è salito a 12.000.

Il problema della frammentazione Android per ora non ha contagiato molto la catena degli attori che scendono in gioco, ovvero produttori, distributori e consumatori, ma col crescere di questo fenomeno la situazione potrebbe diventare più problematica da gestire per Google. Consideriamo che tale trend potrebbe crescere ancora di più con il rilascio, appena effettuato, di Android 4.3 e con l’uscita prevista per il prossimo autunno di Android 5.0 Key Lime Pie.

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*