Chi sono i profili più seguiti su Twitter in Italia?Scopriamolo


By +BGSOLUTIONALLARMIESICUREZZAPERLATUACASA on ottobre 9, 2013
Prev1 of 1Next

Twitter gradiulmente sta prendendo piede anche nel nostro paese, anche se il suo utilizzo non è ancora paragonabile a quello degli altri due famosi social come Facebook e Google+. Una recente ricerca ha però fornito un panorama interessante su quali sono i profili in Italia che hanno il maggior numero di follower, ed a piazzarsi nei primi posti della classifica sono stati rispettivamente Valentino Rossi, noto motociclista, seguito dal cantante Lorenzo Jovanotti, ma vediamo cosa è emerso in dettaglio in questo studio.

Twitter-follower

Come detto primo assoluto in classifica è Valentino Rossi, con 2 milioni e 100 mila follower, seguito a distanza da Jovanotti con un milione e 700 mila, seguono poi Beppe Grillo ed il Milan AC, con Balotelli, Radio Deejay, Dolce e Gabbana, Ligabue e SkyTG24 che vanno a chiudere le prime posizioni.

L’analisi ha permesso di sottolineare che alla data di agosto sono 278 i profili che hanno raggiunto un numero di follower superiore ai 100.000 utenti, ed effettuando una sorta di analisys del social network Twitter in Italia sono stati individuati  individuano quelli che vengono chiamati nodi o vertici che sono stati rappresentato su un grafico mediante dei cerchi. I nodi hanno grandezza variabile a seconda del numero di follower, e sono stati poi messi in relazione con delle linee in base a cosa tali nodi seguono sul social network.

Nel grafico predisposto troviamo 10.167 gli archi identificati, e possiamo vedere la categoria di appartenenza in base al colore del nodo, mentre le linee in uscita sono colorate in base alle categorie che vengono seguite dall’utente. Questo va a formare una sorta di mappa del funzionamento dei principali account più seguiti su Twitter in Italia. Tale ricerca ha permesso inoltre di individuare le categorie più seguite, vediamo i risultati in dettaglio:

  • celebrità (74 protagonisti della tv e del cinema)
  • media (54 testate di stampa, radio e tv)
  • musica (47 artisti)
  • sport (35 protagonisti)
  • brand (20 organizzazioni private e no profit)
  • giornalisti (18 tra stampa e della tv)
  • politici (16)
  • moda (7 marchi)
  • personale (7 account personali di blogger o non ascrivibili allo star system)
Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*