Apple uniforma la propria politica di garanzia dei prodotti alle direttive UE


By on marzo 31, 2012
Prev1 of 1Next

Nella giornata di ieri c’è stata una svolta importante per quanto attiene la questione sulla garanzia dei prodotti Apple, il tutto è successo in seguito a due fatti che sono successi negli ultimi mesi. Partiamo dallo scorso dicembre, quando la AGCM italiana, aveva propinato una multa di valore pari a 900.000 euro ad Apple per pratiche scorrette relative alla garanzia dei prodotti venduti in Italia. L’azienda con sede a Cupertino, da sempre, riconosceva solamente un anno di garanzia ufficiale per i propri prodotti, mentre subordinava la copertura del secondo anno all’acquisto della Applecare. Tutto questo era stato dichiarato non conforme alle regole della Unione Europea per quanto riguarda la garanzia dei prodotti elettronici che deve essere indistintamente pari a 24 mesi. Apple presentò ricorso al Tribunale Amministrativo del Lazio che, nelle scorse settimane ha confermato però tale multa imponendo ad Apple di adeguare le proprie politiche sulla garanzia da subito, anche se un ulteriore udienza è stata fissata in merito per l’inizio del mese di maggio. Apple ha provveduto, nella giornata di ieri, ad inserire una tabella esplicativa a riguardo della garanzia, uniformando il tutto secondo le politiche dell’Unione Europea. Ora Apple riconosce il secondo anno di garanzia su tutti i prodotti acquistati come avviene per tutti i dispositivi elettronici, ecco la tabella inserita sul sito:

Adesso le condizioni di garanzia sono le seguenti:

  • se il dispositivo è stato acquistato sul sito Apple o in un Apple Store o Retail Store sarà Apple a garantire l’assistenza di legge per i due anni dalla data di acquisto;
  • se il dispositivo è stato acquistato in negozi di terzi rivenditori Apple coprirà il primo anno di garanzia, mentre il secondo verrà coperto dal rivenditore;
  • la Applecare viene ora considerata una garanzia aggiuntiva che va a coprire una serie di problemi o difetti che non vengono considerati nella garanzia standard.

Dopo anni di dubbi e richieste finalmente anche Apple si è uniformata alla politica europea sulla garanzia dei propri prodotti, meglio tardi che mai!

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*