Nel primo trimestre del 2012 il mercato tablet e ed il Kindle Fire sono in flessione


By on maggio 7, 2012
Prev1 of 1Next

Il Kindle Fire di Amaozn è stato uno dei tablet più chiacchierati di questi utili mesi, prima per il prezzo di vendita decisamente concorrenziale e che ha stabilito la maggior parte dei successi di tale dispositivo, poi per le ottime vendite registrate nel periodo natalizio tanto da farlo diventare velocemente il secondo tablet più venduto dietro all’assoluto dominatore del settore che risulta essere l’iPad di Apple. Ma ora le cose sembrano cambiate il mercato dei tablet in questi primi mesi dell’anno ha subito una flessione importante e con questo anche il Kindle Fire sembra avere esaurito l’effetto sorpresa iniziale registrando delle vendite di molto inferiori a quelle ottenute nella fine del 2011.

Il tablet di Amazon è passato infatti dai 4 milioni di pezzi venduti a 700.000 dispositivi. Calo che ha avuto ripercussioni anche sulla classifica dei top venditori del settore tablet, dove Amazon è stata costretta ad abbandonare il secondo posto a favore di Samsung e della propria linea di dispositivi Galaxy Tab. Ma come dicevamo il calo delle vendite è stato generalizzato, nel primo trimestre del 2012, per l’intero settore dei tablet, registrando un meno 38% significativo del momento di tali dispositivi, passando dai 38 milioni di pezzi venduti a fine del 2011 a 17 milioni dei primi tre mesi del 2012

. I motivi di questo calo sono diversi, una parte sarebbe dovuta al fatto che i primi dati di fine 2011 subiscono dell’effetto natalizio che aumenta di molto le vendite generali, il secondo è imputabile ai nuovi smartphone con schermi grandi, come il Galaxy Note, che tolgono appeal al mondo dei tablet. Le vendite potrebbero tornare a crescere nel corso dell’estate prossima, quando nuovi dispositivi e Windows 8 potrebbero dare nuova vitalità al settore.

 

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*