So.cl: arriva il social network di Microsoft


By on maggio 22, 2012
Prev1 of 1Next

Microsoft ha deciso di scendere in campo per sfidare l’egemonia di Facebook e Google Plus (giudicato una città fantasma) ? In molti credevano di si, ma in realtà l’intenzione di Redmond non è assolutamente quella di attaccare questi concorrenti.

Microsoft avrà capito che se So.cl (che si pronuncia “social) fosse stato un semplice social network che sostanzialmente copiava Facebook, non ci sarebbe stata possibilità di emergere.

Il suo non essere in concorrenza con le pagine del famoso Mark Zuckerberg si nota subito dalla home page di So.cl. Gli utenti, difatti, hanno la possibilità di effettuare l’accesso anche tramite il loro account di Facebook oppure attraverso l’indirizzo Windows Live.

Lo scopo principale della piattaforma sociale è quello di condividere informazioni fra gli utenti. In pratica si tratta di uno spazio che integra un motore di ricerca, a differenza di Facebook, che consente di effettuare delle precise indagini rimanendo sul sito web, ma sfruttando ovviamente la potenza di Bing. Tali ricerche potranno essere condivise e commentate dagli altri utenti.

Microsoft ha voluto prestare attenzione anche alla privacy proprio per cercare di cadere negli errori commessi da Facebook, ma non molti aspetti potrebbero non convincere gli utenti. Questi ultimi avranno la possibilità di non condividere i contenuti con le altre persone. Tale scelta, però, potrebbe annullare la caratteristica sociale del portale.

Se invece le ricerche vengono condivise altre persone potranno vederle. Inoltre, Microsoft non ha problemi ad affermare che il suo staff monitorizzerà le informazioni per poi modificare e, soprattutto migliorare, il suo motore di ricerca Bing. Sembra proprio che in tal modo Redmond possa avere libero accesso alle abitudini degli utilizzatori per conoscere i loro comportamenti su internet.

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*