Confronto tra costo produzione e guadagno fra iPhone 4S e Nokia Lumia


By +BGSOLUTIONALLARMIESICUREZZAPERLATUACASA on giugno 2, 2012
Prev1 of 1Next

Spesso si sono visti in rete i confronti fra l'iPhone 4S ed i relativi concorrenti per quanto riguarda le caratteristiche tecniche o funzionalità, ma la innografia e relativa analisi che vi mostriamo oggi è davvero particolare e sottolinea una delle difficoltà che riscontrano i competitor nell'affrontare Apple ed i suoi prodotti.

Parliamo dei costi di produzione dei componenti e dei relativi guadagni sulla vendita dei propri dispositivi, veri punti di forza della politica Apple che grazie alla sua organizzazione aziendale e alla forza del suo marchio acquisita in questi anni riesca ad ottenere bassi prezzi di produzione ed alti guadagni unitari dalla vendita del proprio iPhone, ma vediamo il tutto nel dettaglio.

Facendo un raffronto fra iPhone 4S e Nokia Lumia sulla produzione dei componenti hardware troviamo che Apple riesce a costruire un dispositivo con 190$ di spesa, mentre Nokia ne deve scucire 209$. Questa differenza è dovuta ad alcuni componenti che Apple riesce ad approvvigionare con costi inferiori come ad esempio i display touchscreen che per l'iPhone 4S hanno un costo di 39$ contro i 58$ spesi da Nokia per i propri.

L'iPhone sia per i prezzi di produzione minori ma sopratutto per il prezzo superiore di vendita fa ottenere ad Apple 459$ di guadagno per ogni dispositivo venduto, mentre Nokia ne ottiene 241$, una differenza davvero rilevante. Pensiamo solo che dai guadagni derivanti dalla vendita di un solo iPhone  4S Apple ne produce 2,4, mentre Nokia vendendo un Lumia coi guadagni ne produce 1,1. In tutto questo i competitore di Apple sono obbligati a mantenere prezzi inferiori per cercare di vendere qualche dispositivo in più.

zp8497586rq
zp8497586rq
Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments