Come creare una slideshow professionale


By on settembre 11, 2012
Prev1 of 1Next

Una slideshow è un modo per visualizzare foto o video in una presentazione. Di solito, per creare una slideshow ci si rivolge ad un professionista, però si può avere lo stesso risultato istallando uno dei due software: Movie Maker o iMovie, se si ha istallato rispettivamente come sistema operativo Windows o Apple. Entrambi, possono essere utilizzati liberamente senza particolare licenza, visto che sono scaricabili gratuitamente dai rispettivi siti ufficiali.

In questa guida vediamo come utilizzare entrambi.

Iniziamo con…

Movie Maker

I seguenti passaggi, prevedono che l’istallazione sia già avvenuta!

1) Apri Movie Maker e avvia la creazione di un nuovo progetto, cliccando su File->Nuovo progetto.

2) Importa le immagini o qualsiasi altro media, scegliendo dal menù a sinistra l’operazione adeguata. Ad esempio, se devi importare le immagini, clicca su “Importa immagini”. Seleziona tutte le immagini desiderate e in seguito clicca su Importa.

3) Disponile sulla Timeline, in basso, nell’ordine desiderato. In seguito, clicca dal menù principale, sulla voce Transizioni e scegli l’effetto che vuoi che si crei quando si passa da una foto ad un’altra. Infine, una volta scelta, non ti resta che trascinarla tra le due immagini.

4) Ora dedicati alla parte sonora, cerca una canzone appropriata e importala. Per fare questo devi utilizzare lo stesso procedimento descritto per il passo numero 2; e quindi, fai click su “Audio/Musica” e cerca sul pc un file mp3. Clicca su di esso due volte e dalla libreria ( dove verrà posizionato dopo l’importazione), trascinalo nella sezione apposita. Infine, se lo vorrai, potrai applicarvi alcuni effetti quali, controllo volume, dissolvenza in uscita o dissolvenza in entrata, facendovi click sopra con il tasto destro del mouse.

5) Inoltre, come ciliegina sulla torta, non ti resta che inserire i titoli, cliccando su “Aggiungi titoli”-> “Aggiungi titolo all’inizio” per l’intestazione iniziale, e “Aggiungi riconoscimenti alla fine” per i crediti. Insomma, come se fosse un vero film! 🙂

6) Salva il tutto, cliccando dal menù File, ” Salva con nome” e assegnando un nome al progetto e lasciando l’estensione wmv.

iMovie

1) Apri iMovie e fai click sulla scheda “Aggiungi” per avviare un nuovo progetto.

2) Cerca la scheda iPhoto a destra e cliccaci per visualizzare le foto. In seguito, trascina e rilascia le immagini da quella casella fino alla Timeline e mettile nell’ordine che vuoi che vengano visualizzate

3) Fai click sulla scheda ” Transizioni” e fai passare il mouse sopra ciascuna per visualizzarne l’effetto speciale. Trascina e rilascia la transizione tra le immagini.

4) Fai click sulla scheda iTunes e trova una canzone e trascinala fino all’inizio della timeline.  Fai click sulla scheda “Audio” e regola il volume o applica l’effetto fade-in o fade-out.

5) Infine, fai click sulla scheda testo e scorri con il mouse sulle opzioni dei titoli. Trascina la tua scelta fino ad una delle miniature e fai click sul riquadro blu che appare sopra la miniatura, per aggiungere testo, didascalie o crediti.

6) Fai click su condividi, esporta o youtube a seconda del modo con cui vorrai fare vedere la presentazione.

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*