Ecco il nuovo iPhone 5: chip A6, LTE, display da 4 pollici e fotocamera da 8 mpx


By on settembre 13, 2012
Prev1 of 1Next

Nella serata di ieri Tim Cook, CEO Apple, ha presnetato il nuovo evento aziendale che ha visto come protagonista il nuovo iPhone 5, nuovo smartphoen della casa con sede a Cupertino che arriverà in commercio nei primi paesi a partire da venerdì 21 settembre. Bisogna subito dire che tranne che per delle dimensioni allungate dovute al nuovo display da 4 pollici adottato, il nuovo iPhone risulta simile ai suoi predecessori. Le vere novità introdotte riguardano i materiali, l’hardware adottato ed il nuovo sistema operativo iOS 6.

Partiamo con il display che come detto per la prima volta avrà un dimensionamento da 4 pollici e risoluzione da 1136×640 pixel. e aspetto esteriore da 16:9, che manterrà la larghezza del dispositivo identica a quella dell’iPhone 4S. L’iPhone 5 è più sottile e leggero del suo predecessore, 112 gr di peso e 7.6 mm di spessore. Le nuove applicazioni verranno ridisegnate su tale nuovo formato video, mentre quelle attuali verranno adattate ad una visualizzazione ibrida su tale nuovo iPhone 5.

Un altra grossa novità è la connettività 4G LTE, l’iPhone 5 infatti sarà in grado di connettersi in UMTS, HSDPA o LTE a seconda del paese e degli operatori. Oltre a questo avremo anche una connessione WiFi più potente infatti garantisce 2,5 GHz e 5GHz su 802.11n e quindi una maggiore velocità di ricezione dei dati.

Passiamo al chip A6, qui Apple potrebbe aver battuto tuttio i propri maggiori avversari introducendo un chip A6 con tecnologia ARM Cortex A15 quad core, hardware che per la prima volta arriva su un dispositivo mobile. Samsung e Texas questa volta sono battute. Nonostante queste novità hardware, la batteria sempre aver trovato un maggioore equilibrio e permettere una durata leggermente superiore a quella dell’iPhone 4S.

La fotocamera è rimasta quella da 8 mpx, ma sono stati introdotti sostanziali miglioramenti nei materiali utilizzati e nella parte di acquisizione immagini, che grazie al sistema iSight, permette di avere foto più nitide in qualsiasi condizione di luce esterna. Da sottolineare anche la nuova modalità di acquisizione immagini panorama che permette foto panoramiche con risoluzione fino a 28 mpx. Completano la dotazione la fotocamera anteriore HD e la funzione Facetime ora utilizzabile anche in modalità 3G.

Il dispsoitivo arriverà nei primi paesi il giorni 21 settembre, da noi in Italia arriverà invece il giorno 28. Ancora nessuna indicazione sui prezzi ma dovrebbero essere in linea con quelli del precedente iPhone 4S.

 

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*