Come testare gratuitamente la memoria RAM del proprio pc


By on settembre 26, 2012
Prev1 of 1Next

Il test della RAM consente di conoscere l’esatto spazio disponibile sul proprio computer  e se è necessario un ampliamento della memoria. Questo test è utile farlo frequentemente, se sul pc si installano spesso delle nuove applicazioni o nuovi software. Di seguito è spiegato come verificare la capacità della RAM di un pc, sul quale è installato un sistema operativo firmato Windows.

-Avviare il pc e aspettare che il pc si carichi

-Fare clic con il tasto destro su ‘Risorse del computer’ e selezionare ‘Proprietà’.

-Fare clic sulla scheda ‘Generale’. Qui è possibile visualizzare la memoria fisica installata nel computer. L’importo indicato è la RAM totale installata sul computer. RAM si misura in MB e GB ed è in multipli di 2, come ad esempio 32 MB, 64 MB o 128 MB in versioni precedenti di PC. I PC più recenti sono di solito dotati di 256 MB, 512 MB o 2 GB e così via di RAM.

-Controllare l’utilizzo. Per conoscere la quantità di RAM in uso, bisogna aprire Task Manager: o cliccando contemporaneamente Ctrl-Alt e Canc, o facendo click con il tasto destro sulla barra delle applicazioni.

Dal menù di Task Manager bisogna cliccare  sulla scheda ‘Prestazioni’. Da qui è possibile verificare in tempo reale la memoria utilizzata da ciascun programma in esecuzione sul PC.

-Scaricare da Windows  il software per il test della memoria, memtest 86 +. Questo funziona con la maggior parte delle configurazioni. È necessario scaricare la diagnostica e leggere i dettagli.

 

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*