Motore di ricerca predefinito di iOS, Google paga 1 miliardo di $


By +BGSOLUTIONALLARMIESICUREZZAPERLATUACASA on febbraio 11, 2013
Prev1 of 1Next

Una recente studio effettuato dall’analista di Morgan Stanley Scott Devitt ha stimato che Google al momento paga annualmente un miliardo di dollari per essere il motore di ricerca impostato come predefinito sui sistemi operativi con sistema operativo iOS. Le due società hanno applicato un accordo che prevede un pagamento per dispositivo, piuttosto che una ripartizione del gettito, con una quota base per semplificare la contabilità consentendo ad Apple di raccogliere i pagamenti anticipati.

Al contrario, Devitt stima che Google paga circa $ 300 milioni di dollari all’anno a Mozilla per essere il motore di ricerca predefinito di Firefox. La cifra sembra elevata ma se pensiamo che Apple ha ottenuto 13 miliardi di guadagni nell’ultimo semestre la stessa subisce un ridimensionamento vista la grandezza aziendale dell’azienda con sede a Cupertino. Dall’altro lato mostra quanto Google ci tenga e che guadagno possa avere dall’essere il principale mezzo di ricerca sui milioni di device iOS in commercio.

In passato, alcuni analisti avevano stimato che Apple potesse avere un accordo di revenue sharing con Google per la ricerca su iOS. In modo che per ogni dollaro di pubblicità raccolti grazie alla ricerca degli utenti su un gadget iOS, Apple ottenesse 75 centesimi.

Devitt pensa che Apple non avrebbe fatto un accordo di revenue sharing con Google perché risulta troppo disordinato. Lui pensa che Apple preferisca una commissione per ogni dispositivo, perché è più facile per la contabilità e dà pagamenti anticipati. Ma Apple probabilmente preferirebbe ottenere meno soldi ed affidare tale servizio di ricerca di default ad un soggetto diverso da Google, mentre BigG è molto “attaccato” a questo accordo visti i notevoli guadagni generati dalla pubblicità.

 

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*