Reti 3G mobile in Italia: lo studio AGCOM indica che TIM è la migliore


By on luglio 29, 2014
Prev1 of 1Next

E’ stato pubblicato il nuovo studio realizzato dall’autorità AGCOM e che riguarda le reti mobili in Italia, e che mostra una fotografia di quelle che sono le connessioni 3G HSPA+ mettendo a confronto i quattro operatori che lavorano nel nostro paese. Dallo studio emerge che TIM è l’operatore con velocità di connessione migliore, e che la velocità media registrata fra tutti è di 6.72 Mbps.

Secondo quanto emerge dai dati abbiamo che la copertura in Italia, parliamo sempre di reti 3G, è davvero ottima, e consente di arrivare in tutta la nostra penisola. Milano e Roma sono le città in cui si raggiunge la velocità di download maggiore, ma le notizie buone finiscono qui, infatti tra le note negative troviamo che la velocità media riscontrata è ben al di sotto di quella dichiarata come massima dagli operatori, ovvero 42.2 Mbps.

Entrando nel dettaglio dei numeri riscontrati, abbiamo che TIM è l’operatore che offre la maggiore velocità con una media di 8.4 Mbps, segue Vodafone a 7.4 Mbps. H3G a 5.9 Mbps, ed ultima Wind con una media di 5.1 Mbps. Per quanto attiene l’upload,  Tim e Vodafone al primo posto con 1.9 Mbps, H3G a 1.5 Mbps e Wind a 1.3 Mbps.

A questo però va aggiunto che Vodafone, pur avendo velocità inferiori, può contare su una migliore compressione delle pagine, che rende più leggero il download dei dati, con un valori di 2.45 secondi, Tim registra 2.74 secondi, H3G a 2.79 secondi e con Wind ancora ultima a 3.62 secondi.

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*