Il Marketplace di Windows Phone raggiunge le 90.000 applicazioni presenti


By on maggio 15, 2012
Prev1 of 1Next

Abbiamo visto  spesso nel corso di questi ultimi mesi delle valutazioni di esperti ed utenti relative al sistema operativo mobile di casa Microsoft, Windows Phone, che sta cercando di prendere sempre maggior piede e di ritagliarsi uno spazio proprio tra i due colossi dei dispositivi mobili quali iOS ed Android. Tra chi sostiene che questo sistema abbia un ottimo potenziale ma che pecchi di inesperienza e chi invece sostiene che Windows Phone è troppo arretrato rispetto ai propri rivali, solo il tempo potrà farci capire chi aveva ragione e chi torto. Certo è che con il nuovo aggiornamento in arrivo, Microsoft conta di fare un bel balzo in avanti sia sul numero di smartphone e tablet in vendita con tale sistema operativo e sia soprattutto nel numero relativo alle vendite di tali prodotti.

Un sintomo importante dello sviluppo e crescita di questo sistema operativo sono il numero di applicazioni che sono presenti nello store dedicato, il Marketplace. Le applicazioni sono ormai il termometro dell’andamento di un sistema, potendo così misurare la “voglia” degli sviluppatori di lavorare a nuove app per queste a piattaforma. Da un ultima analisi  eseguita su 65 diversi Marketplace ha finora riscontrato 90,327 applicazioni uniche con 12 Marketplace ancora da monitorare. Il numero uscito risulta così elevato perché non è stato utilizzato il solito metodo per il conteggio elle applicazioni.

Di solito, il contatore non passa attraverso tutti i Marketplace e la soglia di 100.000 applicazioni sarebbe un bel punto di riferimento psicologico da raggiungere e porterebbe ulteriori stimoli agli sviluppatori nel sviluppare per tale piattaforma. Di tutte le app presneti sul Marketplace il 66% sono gratuite, mentre il 23% a pagamento e l’11% sono versioni di prova. La categoria principale, con il 17% delle applicazioni risulta essere quella “intrattenimento”, mentre “strumenti e produttività” si posiziona al secondo posto con il 15% della torta. La sezione “Giochi” è al terzo posto con una quota del 13% sul totale.

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*