Google compra Motorola Mobility


By on agosto 15, 2011
Prev1 of 1Next

Google annuncia di avere acquistato Motorola Mobilty, la società ormai indipendente di Motorola che crea telefoini cellulari tablet.
Google ha acquistato la Motorola per il prezzo di 12,5 miliardi di dollari, 40 euro ad azione, addirittura il 63% in più del costo delle azioni alla chiusura della borsa venerdì scorso. Questa notizia sicuramente non farà contenti tutti gli altri produttori di telefoni mobili, soprattutto Steve Jobs con la sua Apple. Google, grazie a questa acquisizione, punta a perfezionare il suo sistema operativo per cellulari, Android ma lasciando la possibilità anche agli altri produttori di implementarlo nei loro telefoni.
Secondo Bloomberg, questa si tratterebbe della migliore operazione effettuata quanto meno nell’ ultimo decennio grazie al fatto che due colossi nei loro settori potranno dar vita ad una collaborazione che li porterà ad ottenere un ritorno economico neanche immaginabile. Intanto a Wall Street Motorola vola. Il titolo balza del 56,8% a 38,4 dollari, mantenendosi leggermente al di sotto del prezzo di 40 dollari messi sul piatto dal gruppo di Larry Page. Nonostante la maxi-offerta, tiene anche Google (-1,1%) che, grazie all’acquisizione, potrà competere con gli Iphone della Apple. Il rally fa sorridere tutti gli azionisti di Motorola, un gruppo che negli ultimi tempi in borsa aveva dato più di dispiaceri che soddisfazioni ai propri soci. A partire dal miliardario Carl Icahn, grande azionista di Motorola che – grazie all’offerta di Google – si avvia a portare a casa 1,07 miliardi di dollari per la sua quota, 416 milioni in più rispetto alla chiusura di venerdì scorso. Icahn si era battuto a fondo per lo spin-off di Motorola Mobility dal resto del gruppo e per valorizzare il portafoglio di brevetti.

Fonti: lastampa.it

Prev1 of 1Next
{lang: 'it'}

Commenta!

comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*