Antifurti senza fili, come scegliere?

Prev1 of 1Next

Antifurti senza fili

Buon giorno. Mi chiamo Cesare e sono alla ricerca di un sistema di allarme che mi consenta di dormire sonni tranquilli: nella zona in cui abito, recentemente si sono verificati dei furti e non vorrei rischiare di tornare a casa dal lavoro o da una cena e trovare la casa a soqquadro. Qual è migliore antifurto ? Meglio un sistema di allarme tradizionale oppure dovrei optare per i più tecnologici antifurti senza fili? Grazie.

Salve Cesare, siamo lieti di offrirle una nostra consulenza in merito alla sua richiesta di chiarimenti.
Tendenzialmente, i sistemi di allarme si dividono in due tipi: vi sono i sistemi cablati – ovvero, ad impianto filare – che sono più tradizionali e più economici, a patto però che in casa vi sia già la predisposizione dei cavi per l’installazione dell’antifurto; dall’altro lato, vi sono anche gli antifurti senza fili, che come facilmente puoi immaginare sono dei sistemi di allarme più semplici, più tecnologicamente avanzati ed anche più facili da installare rispetto a quelli tradizionali.
Entrambi svolgono bene il loro lavoro, che consiste proprio nel proteggere l’abitazione (e chi si trova al suo interno) da ingressi e intrusioni di ladri e malviventi, ma con alcune differenze: gli antifurti senza fili sono più tecnologici, funzionano per mezzo di un sistema wireless (quindi, non cablato), e per la loro installazione non è necessario che in casa vi sia la predisposizione filare. Ciò significa: niente rumore, niente polvere, niente calcinacci in giro per la casa durante l’implementazione di un antifurto wireless, ma, di contro, anche una maggiore spesa, in quanto questo tipo di sistemi di sicurezza è un po’ più costoso del solito.
Dire quale tra i due sia migliore è difficile: in linea di massima, se in casa sono già presenti i passaggi per i cavi, potrebbe essere sufficiente installare un antifurto tradizionale. Se invece non vi è predisposizione, si può optare per la seconda opzione, ovvero quella degli antifurti senza fili.

Prev1 of 1Next