Integratori di Olio di Oliva Contrastano Effetti dello Smog su Cuore e Vasi

Olio di Oliva
Olio di Oliva

L’olio di oliva è un condimento gustoso e soprattutto prezioso per la nostra salute. Sono tantissimi i benefici apportati dall’olio di oliva, soprattutto quello extravergine, e ce n’è anche uno che, fino ad ora, era rimasto poco conosciuto. Uno studio presentato all’American Thoracic Society International Conference 2014 di San Diego, in California, ha dimostrato che gli integratori di olio di oliva sono in grado di combattere alcuni effetti negativi che l’inquinamento atmosferico esercita sull’apparato cardiovascolare. Haiyan Tong della United States Environmental Protection Agency, che ha portato avanti lo studio insieme al suo team di ricercatori, ha spiegato su quali problemi gli integratori di olio di oliva possono esercitare una protezione:

L’esposizione al particolato nell’aria può portare alla disfunzione endoteliale, una condizione in cui il rivestimento interno dei vasi sanguigni non funziona normalmente, cosa che rappresenta un fattore di rischio per eventi cardiovascolari e per la progressione di aterosclerosi.

La ricerca è stata condotta su 42 adulti sani che hanno assunto 3 grammi al giorno di olio di oliva e di pesce e sono stati poi esposti a un concentrato di polveri sottili e ultrasottili e il giorno successivo ad aria filtrata da impurità. I ricercatori sono partiti dalla considerazione che:

Dal momento che l’olio di oliva e quello di pesce sono noti per avere effetti benefici sulla disfunzione endoteliale, abbiamo cercato di capire se l’uso di questi integratori può contrastare gli effetti dell’esposizione al particolato ambientale in un ambiente controllato.

E, una volta che l’esperimento si è concluso, i ricercatori hanno evidenziato che l’uso di integratori di olio di oliva può proteggere contro gli effetti negativi vascolari dell’esposizione allo smog. Questi studi, se saranno confermati da altre sperimentazioni, potranno essere un ottimo punto di partenza per elaborare integratori di olio di oliva efficaci contro i danni provocati dall’inquinamento dell’atmosfera, un problema che ogni anno causa tumori di ogni specie. Foto tratta dal web

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*