Lo Yogurt Magro Diminuisce il Rischio di Diabete e “Controlla” il Peso

Yogurt
Yogurt

Consumare lo yogurt magro tutti i giorni è una sana abitudine (soprattutto se si tratta di yogurt senza zuccheri aggiunti).
Lo yogurt è un alimento probiotico essenziale nella nostra alimentazione, e recentemente sono stati resi noti due elementi che lo rendono ancora più appetibile in termini di salute.

La prima scoperta è stata pubblicata online sull’International journal of obesity: la ricerca, effettuata dai ricercatori della Tufts University di Boston, dimostra che lo yogurt ha degli effetti benefici sull’organismo perché aiuta a non prendere peso e a depurare l’organismo.

Gli studiosi hanno osservato per ben tredici anni 3.500 persone che non seguivano alcuna dieta specifica ma che mangiavano yogurt magro per tre volte alla settimana. Ebbene, queste persone riportavano un aumento di peso dimezzato rispetto a chi invece consumava solo uno yogurt magro a settimana. Questo significa che assumere yogurt magro con regolarità può aiutare a tenere sotto controllo il peso corporeo.

Le proprietà dello yogurt magro, che si ottiene dalla fermentazione del latte, risiedono come è ovvio nel suo alto contenuto di fermenti lattici vivi, un vero toccasana sopratutto a livello intestinale. Tali fermenti lattici vivi contribuiscono a mantenere in equilibrio l’ecosistema di batteri che sono già naturalmente presenti nell’intestino e poi favoriscono anche la digestione.

L’altra scoperta recente riguardante i benefici dello yogurt magro è connessa alla prevenzione del diabete.

I ricercatori dell’Università di Cambridge, come evidenziato in uno studio pubblicato sulla rivista medico-scientifica Diabetes, hanno dimostrato che chi consuma yogurt magro con regolarità ha il 24% in meno di possibilità rispetto a chi non ne assume affatto di contrarre il diabete di tipo 2. La ricerca, anche in questo caso, è durata diversi anni, per l’esattezza 11, e ha coinvolto 3.000 persone.

Insomma, lo yogurt magro è una sana abitudine che possiamo cominciare sin da oggi!

Foto tratta dalla rete

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*