I Lettini Abbronzanti Sono Cancerogeni: da Oggi Vietati ai Minorenni

Lettini Abbronzanti
Lettini Abbronzanti

Da anni è aperto il dibattito sui lettini solari (o lettini abbronzanti): fanno davvero così male alla salute? Provocano il rischio di tumori?
Oggi in America è stato fatto un passo in avanti molto importante, che ci dà l’idea di quale sia la vera risposta a queste annose questioni: sì, i lettini abbronzanti sono nocivi alla salute e aumentano il rischio di insorgenza di melanomi e neoplasie, ossia tumori, della pelle.

I lettini abbronzanti, infatti, da oggi sono vietati negli Stati Uniti d’America. La decisione è stata presa dalla Food and Drug administration, l’ente governativo statunitense che si occupa di regolamentare i prodotti alimentari (food) e farmaceutici (drugs).

I lettini abbronzanti sono inoltre stati classificati come “strumenti sanitari di medio rischio”, mentre fino ad oggi rientravano negli strumenti sanitarsi a basso rischio.

Da oggi, quindi, le persone minorenni che vogliono farsi una tintarella dovranno aspettare di compiere 18 anni, quando saranno completamente – in teoria – responsabili per se stessi. I lettini abbronzanti possono aumentare notevolmente i rischi di cancro alla pelle, un tumore che colpisce nella maggior parte dei casi persone giovani, dai 15 ai 29 anni, e che in tempi recenti ha avuto una crescita esponenziale anche a causa delle lampade.

Da oggi c’è anche l’obbligo, per i centri estetici che sfruttano queste lampade, di rendere noti i rischi gravi che corrono le persone che vi si sottopongono.

Tra l’altro, per le persone che hanno già avuto melanomi, ossia tumori alla pelle, si sconsiglia fortemente l’uso, a qualunque età.

E pensare che le lampade sono diffusissime: pensiamo alle spose e agli sposi che non vogliono apparire troppo pallidi, a tutti quelli che cominciano ad andare al mare e si vergognano della carne bianchiccia (come se fosse una cosa brutta) oppure semplicemente a coloro che vogliono essere abbronzati anche a febbraio.

È importante raggiungere la consapevolezza che i lettini abbronzanti sono una delle cause di rischio dei melanomi: ne vale la pena, solo per essere un po’ più scuri?

Foto tratta da elicina.it

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*