Bicarbonato: Mille Modi Ecologici per Pulire, Deodorare e Non Solo

Il bicarbonato ha davvero mille usi!
Ecco come utilizzarlo al meglio per l’igiene e la cura della persona e della casa.

Il bicarbonato può essere usato per lavare le verdure e la frutta in tutta sicurezza: basta scioglierne un cucchiaino in una ciotola d’acqua e le verdure saranno perfettamente pulite.

Aggiungere un po’ di bicarbonato al bagno caldo ha anche un effetto ammorbidente e levigante sulla nostra pelle. Esso è ottimo anche per un pediluvio, perché ridona morbidezza ai piedi dopo una giornata di lavoro o sport.

Il bicarbonato può essere usato anche come economico ma efficacissimo scrub, per eliminare le cellule morte dalla pelle, soprattutto prima o durante un bagno caldo. Lo scrub si prepara con quattro cucchiaini di latte detergente e due cucchiaini di bicarbonato: si passa poi sulla pelle, frizionando leggermente meglio se con un guanto di microfibra.

In inverno, per decongestionare le vie respiratorie, possiamo usare proprio il bicarbonato per fare dei benefici suffumigi. Basta scaldare dell’acqua in una pentola, aggiungere due cucchiai di bicarbonato e poi aspirare a pieni polmoni i vapori per circa un quarto d’ora.

Esso è anche un ottimo alleato per la pulizia profonda dei capelli. Una volta a settimana si può aggiungerne un cucchiaino al normale shampoo per pulire la cute dai residui di gel, lacche e fissativi per capelli. Ottimo anche per pulire a fondo pettini e spazzole.

Per un argento splendente come appena comprato si può usare una pasta ottenuta da bicarbonato (3 parti) e acqua (1 parte), strofinando poi con un panno. Si può usare nche per pulire la cucina e il frigorifero.

Scarpe maleodoranti? Anche in questo caso un sacchettino di bicarbonato infilato nelle scarpe e lasciato per qualche tempo (oppure messo in un angolo della scarpiera) eviterà la formazione di cattivi odori, meglio ancora se aggiungiamo qualche goccia di essenza profumata.

Per attenuare l’acidità di stomaco il bicarbonato si rivela prezioso: basta scioglierne una piccola quantità in acqua e limone.

Con il bicarbonato si può persino preparare un deodorante casalingo: basta applicare un po’ di acqua e bicarbonato sulle ascelle!

Foto tratta dalla rete

Bicarbonato
Bicarbonato

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*