Invecchiamento Precoce: Le Cattive Abitudini che lo Causano

Ci preoccupiamo sempre molto di come il nostro viso, anno dopo anno, si invecchi, inevitabilmente. Ma cosa possiamo fare per rendere il processo di invecchiamento della pelle un po’ più lento?

Le cattive abitudini alimentari sono una delle cause di invecchiamento precoce della pelle: è essenziale avere un’alimentazione sana, ricca di verdure e frutta, naturali antiossidanti della pelle, per non ritrovarci troppo presto con una pelle secca e segnata.

Lo stress è una delle cause di invecchiamento precoce della pelle. Sembra strano, eppure preoccuparci troppo, essere eccessivamente ansiosi e prendere tutto con il “magone” può rivelarsi nocivo per la salute in generale e quindi anche per la pelle. Lo stress eccessivo aumenta la secrezione di noradrenalina e cortisolo, e aumenta anche la pressione arteriosa: ne consegue che anche la pelle ne risente.

Le pessime abitudini, anzi vizi, come l’alcool e il fumo, creano danni irreversibili alla pelle: eliminarli completamente può solo che fare del bene a tutto l’organismo.

Un’abitudine che favorisce il naturale processo di invecchiamento della pelle è anche quella di non avere una regolare routine di cura della pelle. È importante non solo usare detergenti e creme specifiche per nutrire la pelle (che favoriscono la produzione di collagene ed elastina), ma anche idratarla dall’interno, bevendo circa due litri di acqua al giorno.

Il processo di invecchiamento subisce una decelerazione anche se svolgiamo una regolare attività fisica. Bastano anche i famosi 30 minuti di passeggiata al giorno per tonificare corpo e spirito, e ne trarrà benefici anche la pelle.

Un corretto ritmo di sonno-veglia è altresì importante per non alterare i delicati equilibri dell’organismo. Dormire poco non sarà solo responsabile dei cerchi scuri sotto gli occhi, ma aumenterà anche lo stress, tra le cause di invecchiamento precoce.

Fondamentale è anche proteggere la pelle dai raggi UV: soprattutto quando andiamo al mare e ci esponiamo al sole dobbiamo proteggere la pelle di tutto il corpo, e in particolare del viso, con delle creme ad alta protezione, ed evitare di esporci tra le 11 e le 15. A meno che non si voglia un viso bello rugoso e non si vogliano rischiare le malattie della pelle!

Foto tratta da fitnessandbeautyworld

Invecchiamento Precoce
Invecchiamento Precoce

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*