Mal di Testa: Ecco Come Farlo Passare Senza Farmaci

Il mal di testa colpisce tutti, e c’è chi ne soffre almeno una volta al mese (per non dire una volta a settimana).
Le cause del mal di testa sono tante e possono avere nature del tutto diverse.

I mal di testa passeggeri, quelli più comuni e che non sono collegati ad altre patologie, certe volte possono passare senza che prendiamo pillole o altri medicinali. Ecco dei metodi efficaci che potrebbero aiutarci a farci passare il mal di testa.

A volte il dolore di testa può alleviarsi grazie a una semplice tazzina di caffè. La caffeina, infatti, agisce sull’adenosina, una sostanza chimica che infiamma i vasi sanguigni e che può essere la causa di questo disturbo passeggero. Se avete un leggero mal di testa, quindi, il caffè potrebbe farvelo passare. Alcuni tipi di mal di testa possono essere causati dallo stress della giornata, magari troppo frenetica: in questo caso una buona tazza di tè può aiutarci, perché il tè contrasta il cortisolo, l’ormone dello stress.

Un altro buon metodo è il sesso. Ebbene sì, avere rapporti sessuali aumenta il livello di ossitocina, ossia l’ormone del piacere, e accresce anche il livello delle endorfine, che sono antidolorifici naturali.
La ricerca è stata pubblicata su Cephalalgia e ha dimostrato che il 43% delle persone sottoposte allo studio si è sentita molto meglio dopo aver fatto sesso.

A volte la causa del mal di testa può essere semplicemente il fatto che ci siamo dimenticati di fare merenda, o addirittura di pranzare o cenare. Magari siamo stati troppo impegnati, o abbiamo consumato con il lavoro o lo sport troppe calorie, e il nostro corpo, con il mal di testa, potrebbe volerci dire che c’è un calo glicemico in corso. Uno spuntino, quindi, potrebbe rimetterci in sesto.

Anche la disidratazione può portarci un fastidioso mal di testa. Bere almeno 1 litro e mezzo (l’ideale sarebbe 2) di acqua al giorno è fondamentale per idratarci in modo corretto. Assicuriamoci, quindi, di aver bevuto abbastanza acqua, soprattutto se fa caldo, e portiamone una bottiglietta sempre in borsa.

Certe volte la causa del fastidio è il fatto che siamo stati troppo tempo al computer, e magari anche l’aria nella stanza è diventata pesante. In questo caso, fate riposare gli occhi e la mente e spegnete il computer. Una passeggiata all’aria fresca potrebbe distendervi e farvi passare il mal di testa senza farmaci.

Foto tratta dalla rete

mal di testa
mal di testa

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*