Alcol in Gravidanza: Un Solo Bicchiere al Giorno Può Causare Danni Motori al Bambino

Le donne coscienziose, quando scoprono di aspettare un figlio, smettono subito di bere alcolici: e fanno bene, perché secondo una ricerca australiana, basta un bicchiere al giorno di alcolici per compromettere la salute del bambino.

Gli scienziati australiani hanno scoperto che i bambini nati da mamme che durante la gravidanza hanno bevuto (anche in maniera moderata) hanno addirittura il 200% di probabilità in più, rispetto ai bimbi nati da mamme che si sono astenute dagli alcolici, di avere delle disabilità motorie.

La Sydney University e il George Institute hanno decretato, attraverso lo studio delle statistiche e dei bambini nati da madri che hanno preso qualche drink di troppo in dolce attesa, che questi bimbi avranno difficoltà motorie, difficoltà di coordinazione e non avranno abilità, per esempio, nel gioco con la palla.

Barbara Lucas, studiosa e ricercatrice del Sydney Medical School, ha dichiarato al The Daily Telegraph, a proposito di questo studio sull’alcol in gravidanza:

Abbiamo scoperto che i bambini con spettro fetale disturbato dall’alcol hanno tre volte in più di probabilità di avere una compromissione motoria. Loro possono anche avere difficoltà a partecipare ad attività particolari con i coetanei, con un effetto sull’autostima (senso di inferiorità) e con minori opportunità di interazione.

Questo studio sugli effetti dell’alcol in gravidanza non è riuscito a determinare con precisione la proporzione tra bambini esposti all’alcol nel grembo materno e difficoltà motorie, ma quello che è risultato da questa ricerca è che l’esposizione prenatale agli alcolici potrebbe avere conseguenze a lungo termine sui bambini (quindi anche da adulti).

E non è necessario essere alcolizzate per causare dei danni: a quanto pare è sufficiente un solo un bicchiere al giorno per causare, eventualmente, danni al cervello e ai nervi periferici.

Insomma, per la salute del bambino che si porta in grembo, e per evitargli problemi futuri, è bene eliminare completamente l’alcol in gravidanza, per tutto il periodo della gestazione, e poi anche dell’allattamento. E, oltre che per il neonato, i benefici saranno certi anche per le mamme!

Foto tratta dalla rete

Donna incinta
Donna incinta

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*