La Birra Fa Bene: Berla con Moderazione è Salutare

Ecco una di quelle notizie che faranno molto piacere agli amanti della birra…

La birra fa bene, e non è vero che gonfia la pancia. Non solo, ha anche molte proprietà benefiche per la salute.

Vediamo quali sono!

Innanzitutto, stando a uno studio datato 2008 della della Food And Chemical Toxicology, il silicio contenuto in questa deliziosa bevanda un po’ amara potrebbe aiutare nella lotta alla prevenzione l’Alzehimer. Questo perché la birra ridurrebbe l’alluminio presente in alcuni cibi (e anche in certi prodotti come i deodoranti), rallentando l’accumulo di metallo nell’organismo. In più, la birra aiuta la formazione di colesterolo buono e migliora la circolazione nel sangue.

Chiaramente deve essere bevuta con responsabilità, perché si sa, tutto fa male se preso in forti dosi, birra inclusa.

Ma andiamo avanti a vedere quali sono gli altri benefici della birra. Secondo l’Original F.X. Mayr Health Centre, situato in Austria, questa bevanda ha un contenuto prezioso di fosforo, iodio, potassio, calcio e magnesio, tutti elementi che fanno bene al corpo.

Il luppolo e l’acido ferulico in essa contenuto apportano dei benefici anche alla pelle e ai capelli: basta bollire la birra, per far evaporare l’alcol, e poi farne degli impacchi (o berla una volta raffreddata).

Una buona notizia anche per le donne che hanno superato i cinquanta e si avviano verso la menopausa: la birra, grazie al suo contenuto di fitoestrogeni (presenti nel luppolo), riesce a tenere meglio a bada le vampate di calore, caratteristiche della menopausa, e a riaccendere l’appetito sessuale. Niente male per una bevanda che è anche buonissima!

Last but not least, altra bella notizia, che speriamo essere vera: si dice che la birra faccia gonfiare la pancia, ma pare che non sia vero! A dirlo è uno studio della University of London, che ricorda anche come la birra sia una delle bevande da preferire rispetto ai cocktail e alle zuccheratissime bibite gassate, perché è meno calorica e contiene decisamente meno zuccheri.

Questo non vuol dire che dobbiamo bere birra… a tutta birra!

La regola è sempre andarci piano, anche perché il contenuto di alcol può, se eccessivo, danneggiare fegato e cervello.

Foto tratta dalla rete

Birra
Birra

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*