Brevi Passeggiate Ogni Giorno Possono Allungarci la Vita

Piccole passeggiate da 5 minuti possono aiutarci a prevenire il rischio di malattie cardiovascolari e di altro tipo e, in generale, ad allungarci la vita.

Trascorrere troppo seduti, si sa, fa male alla salute. Chi passa molto tempo seduto, davanti al computer (per lavoro o svago) o davanti alla tv, purtroppo si mette più a rischio di contrarre malattie rispetto a chi conduce una vita più dinamica, facendo un po’ di sport o altre attività che richiedono movimento, anche solo passeggiate.

Secondo un recente studio, condotto dall’American College of Sports Medicine Foundation Doctoral Research Grant e dall’Indiana University e pubblicato sulla rivista online Medicine & Science in Sports & Exercise, ci può tranquillizzare sul fatto che una vita sedentaria può essere facilmente… ribaltata! Nel senso che, anche chi è costretto per lavoro a passare molte ore seduto, può evitare di correre i rischi dell’eccessiva sedentarietà facendo delle piccole passeggiate di 5 minuti ogni giorno.

La sedentarietà comporta un’atonia muscolare, e il sangue può accumularsi nelle gambe, andando a compromettere la funzione arteriale. Questo può comportare malattie croniche, cardiovascolari e metaboliche, e si calcola addirittura che le persone sedentarie abbiano fino al 66% di possibilità in più di sviluppare alcuni tipi di tumori rispetto a chi svolge regolare attività fisica, come abbiamo spiegato in questo articolo.

Per fortuna si può correre ai ripari: ogni ora, se se ne ha la possibilità, bisognerebbe “staccare la spina”, andando a fare una micropasseggiatina di 5 minuti. Sarebbe utile e benefico (per voi e per l’ambiente) anche fare le scale a piedi. In pausa pranzo, se potete, uscire dall’ufficio e magari andare in un parco vicino oppure semplicemente a prendere un po’ d’aria facendo brevi passeggiate.

Questi piccoli accorgimenti, assicurano gli studiosi dell’American College of Sports Medicine Foundation, possono allungarci davvero la vita, rendendola anche qualitativamente migliore per il nostro corpo e la nostra mente.

Foto tratta dalla rete

Passeggiare
Passeggiare

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*