Dolori alle Gambe: A Volte Sono Segnali della Psiche

I dolori alle gambe, oppure le sensazioni di pesantezza e gonfiore, possono essere collegati non tanto al corpo in sé, quanto alla psicologia.

Come insegna la psicosomatica, infatti, può capitare che la mente, quindi la psiche, ci mandi dei segnali che qualcosa non va attraverso il corpo: per certe persone questi malesseri psicologici possono tramutarsi in cefalee, malesseri diffusi oppure in aumento del battito cardiaco in certi momenti della giornata: per altri, invece, questi segnali della mente al corpo si traducono in pesantezza e dolori alle gambe.

Come segnala la dottoressa Francesca Viacava, psicologa e psicoterapeuta che opera a Milano, le gambe ci possono segnalare che qualcosa non procede come dovrebbe in determinati ambiti della nostra esistenza.

In certi casi, le gambe vogliono “chiederci” se abbiamo riflettuto il necessario prima di intraprendere un passo decisivo nella nostra vita, oppure se ci stiamo lasciando troppo condizionare dalle paure. Le paure di affrontare certe situazioni ci portano a chiuderci in noi stessi, e a darci una sensazione di “blocco” che si traduce, di conseguenza, in dolori psicosomatici alle gambe, gli strumenti, diciamo così, di movimento del corpo.

Le paure, anche quelle che giudichiamo più incontrollabili, possono invece essere affrontate, e spesso il modo migliore per farlo è quello di aprirci con le persone di cui ci fidiamo e che ci possono consigliare al meglio o che ci possono semplicemente sostenere e guidare nel nostro percorso di vita.

Ci sono anche degli specialisti (come gli psicologi o i cosiddetti life coach, “allenatori” di vita) che possono indicarci la strada migliore da intraprendere in un momento particolare della nostra vita, oppure aiutarci a scandagliare quello che si cela nel nostro animo, paure e timori compresi.
Le gambe fiacche o doloranti, quindi, forse ci stanno dicendo che è arrivato il momento di guardarci dentro, per migliorare la nostra vita.

Foto tratta dalla rete

Gambe
Dolori alle Gambe

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*