Acqua in Bottiglia di Plastica: Nociva Se Esposta al Calore

L’acqua in bottiglia di plastica può essere molto nociva per la nostra salute, e lo dimostra un recente studio dell’Università della Florida, in America.

Milioni di persone, ogni giorno, comprano confezioni di acqua in bottiglia di plastica, pensando che sia più salutare dell’acqua di rubinetto, per il ridotto contenuto di calcare ecc. Ma siamo davvero sicuri che l’acqua confezionata sia assolutamente innocua? Purtroppo, in certi casi, essa può essere addirittura pericolosa per la salute.

L’Università della Florida ha esaminato i materiali di cui sono composte le bottiglie usate per vendere l’acqua: con il calore del sole, dei magazzini in cui le casse d’acqua vengono tenute anche per lungo tempo e dei camion che le trasportano in tutta la nazione, questi materiali possono rilasciare delle sostanze tossiche.

La preoccupazione maggiore interessa il tereftalato, la principale componente con cui vengono prodotte le bottiglie di plastica: il tereftalato, che fa parte della famiglia dei poliesteri ed è una resina termoplastica che viene comunemente usata per il contatto con gli alimenti. Questo materiale, una volta entrato in contatto con fonti di calore, libera delle sostanze tossiche come antimonio e bisfenolo A o BPA.

Come è ovvio, questa situazione non riguarda solo gli imbottigliamenti di acqua, ma anche di altre bevande vendute in bottiglie di plastica, quali latte, succhi di frutta, bibite zuccherate, bibite analcoliche, caffè, tè freddi.

Sono stati effettuati diversi test sulle principali marche di acqua in bottiglia (sedici) e soltanto una di esse è risultata essere “a norma”, ossia non pericolosa.

Il rischio è alto soprattutto per i bambini, che sono più esposti ai rischi connessi all’assunzione di queste sostanze tossiche.
È molto importante, quindi, evitare l’esposizione al sole delle bevande in bottiglie di plastica, anche in casa, per evitare la dispersione di antimonio e bisfenolo A o BPA.

Foto tratta dalla rete

Acqua in Bottiglia
Acqua in Bottiglia

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*