Le Bevande Energetiche Causano Insonnia, Stress, Ansia

Le bevande energetiche sono pericolose per la salute, dato il loro alto contenuto di zuccheri, e secondo un nuovo studio sono anche latrici di altri problemi come ansia, stress e insonnia.

Le bevande energetiche sono bevute soprattutto dai più giovani e dalle persone che praticano sport. Come promesso dagli spot che le reclamizzano, queste bevande sono in grado di fornire energia dopo la fatica dello sport, di dissetare e far sentire di nuovo “carichi” dopo l’allenamento. Ma quello di cui si parla meno è il fatto che queste bibite siano, oltre che ricche di coloranti – riconosciuti come dannosi per la salute – anche dei drink che possono disturbare la vita di tutti i giorni, creando disagi e problemi di varia natura.

Uno studio condotto dalla Camilo Jose Cela University (UCJC) di Madrid, in Spagna, e pubblicato dal British Journal of Nutrition, ha dimostrato che le persone che consumano queste bevande energetiche riportano stress, ansia, agitazione e anche insonnia.

Juan Del Coso Garrigos, che ha portato a compimento la ricerca, ha chiesto a giocatori di pallacanestro, hockey, calcio, pallavolo, tennis, rugby e a nuotatori, di consumare ogni giorno per un determinato periodo di tempo tre lattine di bevande energetiche. Ad altri, invece, ha fatto bere dei drink placebo, senza le proprietà (e la caffeina) contenute nelle bibite energetiche. Ebbene, al termine del periodo in esame, il risultato è stato chiaro: le persone che avevano assunto quel tipo di bevande riportavano livelli di stress, insonnia e ansia decisamente più elevati.

L’effetto energizzante è dato dall’elevato contenuto di caffeina, che – in soggetti più sensibili – porta a delle conseguenze evidenti sulla vita di tutti i giorni: basti pensare che una notte insonne, per fare un esempio, è in grado di rovinare la successiva giornata lavorativa e/o sportiva, e creare uno stato d’ansia.

Il consiglio, quindi, è quello di cercare di evitare, o limitare fortemente, il consumo di questi drink energetici.

Foto tratta dalla rete

bevande energetiche
bevande energetiche

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*