Malesseri da Cambio di Stagione: Il Magnesio è la Soluzione

Il cambio di stagione porta, più o meno in modo inevitabile, a sentirci un po’ malinconici, giù di morale e anche giù di tono. Il segreto per sentirci di nuovo in forma è assumere del magnesio, contenuto in diversi alimenti molto comuni (alcuni insospettabili).

Con l’arrivo dell’autunno è normale sentirci fiacchi, deboli e qualche volta anche avere sbalzi di umore. Il magnesio può contrastare tutti questi sintomi, e rivelarsi un prezioso alleato soprattutto in un mese come l’autunno, che ci prepara al freddo inverno.

Il magnesio è un micronutriente dalle varie proprietà: esso ha il “potere” di distendere la mente e rilassare i nervi, tanto per cominciare. Questo si riflette in modo positivo sul ritmo sonno-veglia. Grazie al magnesio, possiamo essere meno stressati e quindi dormire molto meglio, con tutte le conseguenze che un buon sonno comporta: migliore concentrazione, freschezza mentale, nuove energie per lavorare, studiare, fare sport, svolgere le faccende domestiche, occuparsi dei figli ecc.
Il magnesio aiuta anche a combattere in modo efficace l’apatia, la stanchezza mentale e gli sbalzi d’umore.

Quali sono gli alimenti ricchi di magnesio, che dovremmo assumere anche e soprattutto in autunno? Innanzitutto le banane, frutti ricchissimi di questo micronutriente. Anche il germe di grano e i cereali integrali fanno al nostro caso, in questo senso.

Il cioccolato fondente (anche se la vera alternativa ricca di magnesio è il cioccolato crudo) è una buona fonte di questo minerale, così come la frutta secca. Tra gli ortaggi, quella che fornisce più magnesio è la patata. Potete fare anche scorpacciate di legumi, che fanno bene a tutto il corpo e che sono alimenti essenziali per il benessere.

Anche se non lo diremmo, anche l’acqua – la comunissima acqua – contiene magnesio (in misura più o meno maggiore, controllate l’etichetta). Va da sé che bisogna berne parecchia, almeno 8 bicchieri al giorno.
Insomma, anziché spendere i soldi per gli integratori, spesso inutili, facciamo il pieno di magnesio a tavola!

Foto tratta dalla rete

Banane
Banane, fonte di magnesio

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