Acne negli Adulti: le Cause Scatenanti e i Rimedi

Molti adulti presentano ancora, a periodi o in maniera continuativa, i segni dell’acne: brufoletti, punti neri, piccole pustole e infiammazioni/eruzioni cutanee.
Ma l’acne, si chiedono, non dovrebbe essere solo un disturbo dell’età dell’adolescenza? Purtroppo la risposta è negativa, e diverse persone adulte soffrono ancora di acne.

Vediamo di capire quali possono essere i motivi dell’acne negli adulti.
Innanzittutto, l’acne può essere, a tutti gli effetti, anche tardiva. L’acne negli adulti può essere la diretta conseguenza di squilibri ormonali, e quindi è necessario rivolgersi a uno specialista per essere consigliati circa le cure ormonali e trattamenti cortisonici da seguire per risolvere la situazione.

Altre volte, invece, quella che può sembrare acne negli adulti non lo è: può trattarsi di dermatite periorale, un disturbo della pelle (tipo rosacea) che colpisce in particolare le donne nel periodo pre o post menopausa.

Un’altra ragione per cui l’acne si manifesta all’improvviso in persone che hanno da tempo superato l’adolescenza, può essere il trattamento anti-age… sbagliato. Creme, cremine, trattamenti specifici che non sono di qualità o che semplicemente non sono adatti per certi tipi di pelle, possono creare questi effetti collaterali. In questo caso, ovviamente, è bene sospendere l’uso di tali prodotti e farsi consigliare quelli più adatti dal proprio dermatologo di fiducia.

Di solito, comunque, è bene optare per creme che non contengono alcool oppure oli.

Altre volte, invece, la causa dell’acne negli adulti è il temuto, odiato e purtroppo iper-presente stress. La fatica quotidiana, il lavoro, gli impegni richiesti dalla cura della casa e in generale la vita di tutti i giorni possono avere delle conseguenze anche sulla pelle, che si ribella come può, manifestando il proprio disagio con brufoli e simili. In questo caso, è bene trovare delle valvole di sfogo come sport, hobby e tempo in compagnia degli amici/parenti.

È importante, come regola generale, non “stuzzicare” brufoli e pustoline, perché si peggiora la situazione.

Foto tratta dalla rete

Acne negli Adulti
Acne negli Adulti

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*