Alimentazione Sana: I Carboidrati che Fanno Veramente Bene

I carboidrati sono, come le vitamine, le proteine e le fibre, elementi importanti per il corretto funzionamento dell’organismo, e non andrebbero affatto eliminati dal proprio regime alimentare, nonostante siano sempre più in voga le dieta low-carb.

I carboidrati, infatti, ci danno le energie sufficienti per svolgere le attività quotidiane, forniscono al cervello la giusta quantità di glucosio per non “perdere colpi”, e mantengono in movimento l’intestino.
Ovviamente ci sono carboidrati “buoni” e carboidrati che invece faremmo meglio a non consumare regolarmente. Ad esempio, possiamo stare tranquilli con pasta, pane e riso integrali (quindi non raffinati) che hanno un ottimo contenuto di fibre e prevengono così diverse malattie come quelle cardiovascolari.

Quali sono i carboidrati che possiamo assumere senza pensieri? I fagioli. Di qualunque tipo siano (neri, borlotti, cannellini, di Spagna) i fagioli sono sia una ricca fonte di proteine che una fonte di carboidrati buoni: 28 grammi di fagioli neri contengono 7 grammi di carboidrati totali, di cui 2 di fibre.
Anche la zucca è un ottimo alimento in questo senso: oltre a un alto contenuto di fibre, è anche una fonte di carboidrati che possiamo assumere regolarmente. Tra l’altro la zucca è anche un potente anti-ossidante e anti-radicali liberi.

L’avena migliora la salute del cuore e la gestione del peso corporeo: ottimi i fiocchi di avena, l’importante è che non contengano zuccheri.
Anche i popcorn possono essere inclusi nella nostra alimentazione, purchè non salati né zuccherati: essi forniscono una buona dose di energia e hanno anche un contenuto di fibre.

Largo anche a quinoa e patate dolci. La quinoa è un alimento anche altamente proteico, mentre le patate dolci contengono potassio e persino vitamina C.
Una banana di media grandezza contiene 3 grammi di fibre e una dose abbondante di vitamina B6: è quindi un alimento ideale anche per chi fa sport e vuole ricaricarsi senza ricorrere ai drink energitici, un concentrato di zuccheri e caffeina. Tra la frutta più ricca di carboidrati buoni ci sono anche i mirtilli, pieni di fibre e di vitamine antiossidanti.

Foto tratta dalla rete

fagioli
fagioli

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