La Luce del Sole Mattutino Fa Dimagrire: Ecco Perché

La luce del sole fa dimagrire: possibile?

Parrebbe proprio di sì, stando a un recente studio condotto dai ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine, e pubblicato sulla rivista PLoS ONE: alzarsi e prendere un po’ di sole, al mattino, oltre a fissare la vitamina D e a migliorare il nostro umore, fa anche bene al nostro metabolismo, e ci aiuta quindi a perdere peso!

I ricercatori della Northwestern University Feinberg hanno chiesto a 54 volontari, di età media pari a 30 anni, di indossare un monitor da polso che “memorizzava” la loro esposizione alla luce del mattino, per un periodo di sette giorni. Oltre a portare questo particolare polsino, i volontari dovevano anche tenere dei diari alimentari per registrare l’apporto calorico assunto ogni giorno. Ebbene, è risultato che coloro che al mattino prendevano più sole avevano un Indice di massa corporea, ovvero un BMI, più basso di quelli che avevano invece evitato di prenderne. Tutto questo, indipendentemente dall’età, da cosa avevano mangiato e dalle attività che avevano svolto durante la giornata.

Qual è la spiegazione per cui le persone che assorbono più raggi del sole mattutini pesano di meno? Esporsi alla luce del sole (la mattina presto) sincronizza l’orologio interno dell’organismo, e questo vuol dire che il ciclo sonno-veglia sarà molto più equilibrato: come ben sappiamo, infatti, il ciclo sonno-veglia influenza il metabolismo. Se è costante e non subisce squilibri, anche il metabolismo funzionerà a dovere, e ci consentirà di non prendere peso, ma di perderlo.

La luce del mattino può aiutare a dimagrire bene perché evita i disturbi del ritmo circadiano (ossia delle 24 ore), ovvero i disturbi che provocano l’alterazione del ciclo sonno veglia.
Servono solo 20 o 30 minuti di sole mattutino, tra le 8 e le 12 (ma ricordate che dopo le 11 il sole può essere anche pericoloso, in estate, se preso senza moderazione e senza protezione) per avere dei benefici sul corpo tra cui quello di perdere peso.

Foto tratta dalla rete

Sole Mattutino
Sole Mattutino

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*