La Pelle ci Parla: I Segnali da Non Trascurare

La nostra pelle, attraverso dei cambiamenti o delle alterazioni, può inviarci dei segnali ad approfondire qualcosa che sta accadendo nel nostro corpo.
Dovremmo sempre fare attenzione a quello che la nostra pelle ci vuole comunicare, perchè potrebbe trattarsi di qualcosa di serio, da non trascurare. Vediamo quali sono i segnali più comuni che il corpo ci invia tramite la pelle.

Innanzitutto l’acne in età adulta. Se la pelle si riempie di brufoli ma non abbiamo più tredici anni, vuol dire che qualcosa potrebbe non andare. L’acne in età adulta può essere dovuta alla sindrome dell’ovaio policistico, che purtroppo è anche una delle cause principali di infertilità e diabete di tipo 2. Portando a degli scompensi endocrinologici e del metabolismo, questa sindrome potrebbe anche portare ad alterazioni di peso e a comparsa di peli.
Se avete notato delle macchie violacee sulla pelle, dovete fare attenzione perché potrebbe essere un segnale di trombocitopenia, che si verifica laddove le piastrine sono inferiori a 150.000/mm3. Nei casi più gravi si tratta di leucemia, mieloma; negli altri di anemia e cirrosi epatica.

La pelle secca non è solo un segnale che idratiamo troppo poco il nostro corpo, ma anche che ci alimentiamo in modo scorretto. In questo caso dovremmo assumere una maggiore quantità di cibi ricchi di omega 3 come le acciughe e il salmone, ma anche le uova. Dovremmo invece diminuire le dosi di alcolici assunte.

La scarsa idratazione della pelle può portare anche alla comparsa di occhiaie, che ci fanno apparire stanchi, come se non dormissimo da giorni. Le occhiaie possono anche essere il segnale d’allarme di un’alimentazione troppo povera di vitamine, e in special modo di vitamina C. Occhio, perché nei casi più gravi questa mancanza può portare allo scorbuto e ad altre patologie.

Se invece trovate che la vostra pelle è giallastra, potrebbe trattarsi di ittero, una sindrome legata a problemi al fegato. La pelle giallastra può essere anche un effetto collaterale dell’assunzione di certi medicianali. Quando la pelle è troppo bianca, invece, in alcuni casi potrebbe essere sintomo di una anemia.

Foto tratta dalla rete

pelle
donna allo specchio

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*