Sindrome dell’Intestino Irritabile: I Sintomi Più “Strani”

La sindrome dell’intestino irritabile può avere dei sintomi “strani” e che all’inizio potremmo non ricondurre a questo disturbo. In questo articolo vedremo di quali sintomi si tratta.

La sindrome dell’intestino irritabile, un disordine della funzione intestinale caratterizzata da mal di pancia, meteorismo e da un’alterazione delle funzioni di espletamento, secondo i ricercatori Olafur S. Palsson e William Whitehead della University of North Carolina at Chapel Hill School of Medicine possono avere dei sintomi non subito collegabili a questo disturbo ma che purtroppo caratterizzano molto dei pazienti di questa sindrome.

Se quelli più frequenti sono nausea e reflusso gastrico, si possono avere altri dolori/disturbi: mal di testa, mal di schiena, necessità molto frequente di mingere, stanchezza, alito cattivo oppure una sensazione di amaro o comunque di cattivo sapore in bocca, disturbi del sonno, dolori muscolari, mani tremanti e sudate, sensazioni di freddo, palpitazioni cardiache, vertigini e, per le donne, forti dolori durante la mestruazione oppure nel periodo tra una mestruazione e l’altra.

Sintomi, come abbiamo visto, che sembrano indicare tutto tranne che uno scorretto funzionamento dell’intestino, eppure, stando ai ricercatori Olafur S. Palsson e William Whitehead, le cose stanno proprio così.

Anche se, pare, alcuni pazienti che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile si sentono rispondere che stanno sbagliando diagnosi o che devono convivere con questo problema, è importante essere presi sul serio e cominciare a studiare, insieme al proprio medico di fiducia, le strategie da adottare per risolvere il problema.

Queste strategie includono le modifiche nel regime alimentare di tutti i giorni, rimedi a base di erbe o addirittura la terapia cognitivo-comportamentale o l’ipnoterapia nei casi in cui a questa sindrome sia accompagnato (o sia causata da) un forte stato di stress del paziente.
I rimedi al problema ci sono, ma tutto comincia da una corretta diagnosi della sindrome.

Foto tratta dalla rete

mal di pancia
sindrome da intestino irritabile

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*