Celiachia, Arriva Gluten-Detector: in Pochi Secondi Scova Glutine

Sta per arrivare sul mercato il gluten-detector, uno strumento che si rivelerà molto utile per tutte le persone che sono affette da celiachia, l’intolleranza permanente al glutine che ogni anno colpisce circa 1 persona su 100.

La celiachia sta aumentando in maniera esponenziale, e lo dimostra anche il fatto che sono aumentati i negozi alimentari specializzati in prodotti gluten free e che sempre più aziende creano linee di prodotti prive di glutine.
In futuro sarà sempre più facile, per le persone celiache, sapere se nel cibo che si apprestano a mangiare è contenuto del glutine: con il gluten-detector, uno strumento di ridotte dimensioni lanciato sul mercato dalla start up 6SensorLABs, sarà facilissimo individuare subito farine e altri ingredienti pericolosi per la salute dei celiaci: in pochi secondi il glutine sarà rilevato dallo strumento e attraverso un’applicazione per smartphone l’utente potrà registrare i risultati di quanto ottenuto e anche condividere con altre persone le informazioni.

Il gluten-detector è stato progettato da Shireen Taleghani Yates, studentessa nel campus universitario del MIT affetta da celiachia: con la sua start up 6SensorLABs ha lanciato sul mercato statunitense questo dispositivo che di certo sta già andando a ruba.

In Italia non sappiamo se e quando arriverà, ma visto che – come segnala l’Associazione Italiana Celiachia – il problema è sempre più diffuso, quasi certamente sarà disponibile anche da noi in tempi ragionevoli.

Tra l’altro questo strumento sarà in futuro progettato anche per rilevare altre componenti, oltre al glutine, per consentire anche alle persone affette da allergie o altri problemi alimentari legati ad alcuni ingredienti, di rilevare in pochi secondi i contenuti dei loro alimenti.
Si tratta quindi di una scoperta che aiuterà tantissime persone in tutto il mondo, considerando che per le allergie più gravi c’è anche il rischio di morte per shock anafilattico.

Celiachia: Il Trattamento con l’Enzima ALV003 Può Salvare l’Intestino

Foto tratta dalla rete

Gluten Detector
Gluten Detector

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*