Melagrana: Potente Antiossidante Naturale e Aiuto Contro Depressione

La melagrana, il frutto del melograno, è uno dei frutti più preziosi che possiamo trovare in natura.

Questo perché la melagrana possiede un altissimo contenuto di elementi antiossidanti, tra i più consistenti in assoluto tra i prodotti di madre natura. La percentuale di flavonoidi contenuta in questo frutto così particolare è veramente molto elevata, ed è maggiore anche rispetto ad altri cibi che ne sono molto ricchi, tra cui tè verde e tè bianco, vino rosso, mirtilli, cioccolato fondente.

La melagrana deve il suo potere antiossidante non solo ai flavonoidi ma anche alle vitamine A, vitamine C e vitamine del gruppo B. Come sapete le vitamine sono essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo, per le difese immunitarie, per la pelle, per gli occhi ecc. Anche i sali minerali, tra cui ferro, potassio e fosforo non mancano a questo bel frutto dal colore rosso brillante, e lo rendono quindi un buon aiuto per la memoria e persino come antidepressivo, considerato che i cibi ad alto contenuto di potassio possono aiutare contro il male oscuro e regolare anche gli sbalzi di umore.

Un’altra delle innumerevoli proprietà della melagrana è la sua azione antinfiammatoria: questo la rende fondamentale per la prevenzione di malattie invernali quali il raffreddore e l’influenza, ed è utile anche per combattere le malattie cardiovascolari.

I grani della melagrana sono preziosi, sì, ma non scherzano nemmeno la buccia e la membrana bianca che avvolgono ogni singolo chicco. Quindi è bene assumere il chicco per intero, e non solo berne il succo, tra l’altro buonissimo e dissetante. È proprio nella membrana di rivestimento, infatti, che si “nasconderebbero” gli antiossidanti.

Questo frutto fa bene anche a chi deve abbassare il colesterolo cattivo, e a chi soffre di acidità di stomaco e di reflusso gastrico perché il succo ne regola l’equilibrio acido basico.

Foto tratta dalla rete

Melagrana
Melagrana

Commenta!

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*